Pubblicato il

La menopausa secondo Angela Finocchiaro

L’attrice sta girando a Torino “Eva dopo Eva”, film da lei scritto che racconta con umorismo la menopausa

Angela Finocchiaro
LaPresse

Chi non ricorda “Eva contro Eva”, il film con Bette Davis e Anne Baxter che racconta la guerra psicologica tra una giovane e una vecchia attrice? Sempre di invecchiamento, ma da un punto di vista totalmente diverso, parla “Eva dopo Eva”, il film scritto e interpretato da Angela Finocchiaro, e diretto da Sophie Chiarello, che si sta girando in questi giorni a Torino.

Il tema della pellicola è ancora un tabù nel cinema italiano: la Finocchiaro interpreta la commessa di un grande magazzino che, mentre si avvicina ai fatidici cinquant’anni, inizia a rimettere tutto in discussione. Il cast comprende anche Antonella Lo Coco (concorrente di “X-Factor”), nei panni di Francesca, figlia di Eva e aspirante musicista; Laura Marinoni in quelli di Cinzia, migliore amica di Eva; Rosalina Neri, madre di Eva; Elio, di Elio e le storie tese, nel ruolo dell’ex-marito Gino; Raul Cremona in quello del suo caporeparto e Jurij Ferrini in quello del corteggiatore Oscar. Infine, Giovanni Storti (di Aldo, Giovanni e Giacomo) interpreta il misterioso Angelo.

“L’idea di girare un film tutto al femminile è nata molto tempo fa e solo la testardaggine ci ha permesso di riuscire a concretizzare questo progetto – spiega la Finocchiaro – Fino ai primi del ‘900 le donne morivano prima della menopausa, adesso le cose sono cambiate e stiamo imparando a superare lo shock di aver varcato questa soglia. Una donna, passata la soglia dei cinquanta, deve imparare a reinventarsi e questi argomenti in Italia difficilmente trovano spazio”.