Pubblicato il

La moda rende omaggio allo stile di Marilyn

A cinquant’anni dalla scomparsa dell’inossidabile icona del cinema, il mondo della moda le dedica mostre e nuove creazioni

marilyn monroe

Sono passati  50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe, morta a Los Angeles il 5 agosto del 1962, e per ricordarla si moltiplicano le mostre, i festival, le pubblicazioni dedicati al suo mito. Ieri erano migliaia le persone presenti all’inaugurazione della bella mostra organizzata dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze: qui sono presentati per la prima volta al pubblico alcuni dei vestiti più celebri di Marilyn  e, naturalmente, alcuni modelli di calzature creati da Ferragamo e indossati dall’attrice sia sul set che nella sua vita di tutti i giorni: immancabili il suoo preferito, le décolleté tacco undici. In mostra anche altri oggetti appartenuti alla indimenticabile diva, come quelli acquistati nel 1999 dall’azienda in un’asta di Christie’s. Presentata anche la capsule collection della Ferragamo’s Creations, la linea nata nel 2006 che riproduce alcuni degli esemplari storici più noti del "calzolaio delle stelle", disponibili presso una selezionata rete di boutique monomarca. Curata da Stefania Ricci, direttrice del museo, e da Sergio Risaliti, la mostra resterà aperta fino al 28 gennaio 2013.

Ma Ferragamo non è il solo a rendere omaggio Marilyn. Per celebrare quella che è stata una delle più grandi icone del cinema e dello stile, anche Fratelli Rossetti ha prodotto qualcosa di assolutamente esclusivo: la scarpa Lady Brera, décolletté in limited edition, realizzata in coccodrillo “rosso Marilyn”. La maison ha inoltre preso parte alla mostra internazionale “Tribute to Marilyn“, progettata dall’artista Alessandro Gedda, ospitando tra l’altro in cinque boutique la scarpa Lady Brera, le sculture e i relativi quadri realizzati dall’artista come omaggio all’attrice.

Non poteva infine mancare un tributo a Marilyn anche dal mondo dei gioielli, che lei tanto amava. Così Marco Bicego sceglie di ricordare il suo amore per i diamanti con un gioiello unico; un bracciale a fascia realizzato in limited edition in oro bianco finemente cesellato e tempestato di diamanti purissimi. Sottili bracciali in oro bianco si intrecciano ad una miriade di diamanti per un oggetto dal fascino inconfondibile, tributo all’eleganza intramontabile di Marilyn. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag