Pubblicato il

L’hi tech impermeabile (e i suoi accessori)

Tutte al mare? Sì ma ben equipaggiate: i gadget tecnologici diventano waterproof

Fotocamera in piscina

Cosa spaventa di più il vostro smartphone? E il vostro computer portatile? E la vostra fotocamera? La risposta è univoca, e si tratta dell’acqua. Vero spauracchio di tutte le geek-girls, di ogni donna che non può fare a meno dei suoi mille accessori tecnologici, l’acqua è il più temuto dei nemici di circuiti&co, e con le vacanze alle porte l’aria salmastra ricorda che portare in spiaggia l’hi-tech è un terno al lotto. A meno che non ci si converta al design waterproof.

La buona notizia per ora è che al CES di Las Vegas (l’evento annuale a tema pane e tecnologia) è stato presentato quest’anno HzO, il supereroe che difende i circuiti elettronici. La cattiva è che ancora non è ufficialmente in commercio, ma, in teoria, poco manca. Si tratta di una pellicola innovativa, che impermeabilizza i vostri apparecchi in modo da renderli ultra resistenti all’acqua: idrorepellente, è realizzata con nanomateriali e verrà applicata durante il processo di produzione del gadget in questione. Rimaniamo dunque in attesa di iPhone e Samsung Galaxy vari che possono fare tranquillamente il bagno in piscina.

Ma torniamo al presente. Estate: tempo di mare, tempo di foto e video delle vacanze. Panasonic ha pensato a tutto: fotocamera digitale, camcorder e addirittura il diffusore wireless waterproof. La macchina fotografica Lumix DMC-FT4 resiste all’acqua fino a 12m, agli urti e al freddo (nel caso facciate le vacanze in Lapponia…). HX-WA20 Dual Camera resiste nell’acqua fino a 3m ed è antipolvere, perfetto per la sabbia della spiaggia: grandangolo 28 mm con Intelligent 15x Zoo, Full HD. Infine per ascoltare la vostra musica preferita da smartphone o pc, arriva SC-MC07, il diffusore wireless compatto per la riproduzione di musica via bluetooth, si alimenta via cavo o batteria, ed ha bassi consumi energetici.

Se la vostra dipendenza da computer non va in vacanza, arriva la borsa che lo proteggerà da schizzi e sabbia: Briefcase Backpack porta con sì la doppia funzionalità di una cartella e di uno zaino. Una linea intera di borse, Street 2.0, in tessuti tecnici e confortevoli, con effetto délavé e trattamento waterproof, esaltati da costruzioni leggere e ottimale organizzazione degli spazi, con tasche interne ed esterne per rispondere alle esigenze più attuali: vani per Ipad, smartphone, PC e tablet.

Infine, se volete onorare i vostri gadget tecnologici con una borsa glamour in cui contenerli, il design si spinge verso confini mai toccati con la borsa di carta… resistente all’acqua! Si chiama La.Ga, ed ha già fatto il giro del mondo (è stata esposta alla Triennale di Milano e al MOMA di New York): realizzata in carta finissima molto resistente e trasformabile in pettorina e bolero, è un volume semi-rigido che si fa via via più malleabile con l’uso, che si adatta al corpo. Ideata dai portoghesi Daniela Pais e Jorge Moita La.Ga è realizzata in Tyvek Dupont, è più sottile di un millimetro e pesa meno di 40 grammi, ma è in grado di sostenere un peso fino a 55kg. Il Tyvek sembra carta ma è waterproof, lavabile in lavatrice, resistente alle gocce e completamente riciclabile. E’ in vendita da A_MANO, boutique di Torino.