Pubblicato il

Metti la testa a posto!

Che siano lunghi o corti, lisci o mossi, che li portiate legati o sciolti, i capelli, per mantenere gli effetti speciali che desiderate, hanno bisogno di cure e prodotti mirati.

Cura dei capelli
istockphoto.com

E’ in arrivo l’estate che oltre al relax e alle vacanze porta salsedine e stress per i capelli, ideale sarebbe accorciarli di due/tre centimetri prima della bella stagione, per rinforzarli e rinvigorirli. Detto questo, prendete nota di tutti gli accorgimenti necessari per dare alla vostra chioma la ‘forma’ che desiderate.

Partiamo dal balsamo, perfetto dopo ogni shampoo se i vostri capelli sono grossi e crespi, se fini l’ideale è utilizzarlo a lavaggi alterni. Importante è non avere fretta e lasciarlo in posa anche tre minuti, per un risultato che sia morbido e lucente. La lacca sicuramente modella e da forma, ma bisogna stare molto attente al dosaggio: se si esagera si rischia l’effetto rigido e antiquato. E’ perfetta per capelli medio-lunghi e per quelli fini se vaporizzata alle radici. Il consiglio è di utilizzare quelle di ultima generazione: con agenti protettivi, lucidanti e anti-smog.

Per la schiera delle ricce e delle onde, il prodotto ideale è la mousse. Da applicare sia sulle ciocche umide a seguito di uno shampoo, sia su capelli asciutti per definirli ulteriormente, l’effetto sarà naturale, morbido e disinvolto. Per le pettinature particolari, per un taglio spettinato, per capelli raccolti in modo elaborato, il prodotto da scegliere è la cera, ma anche in questo caso attenzione al dosaggio: potrebbe appesantire le ciocche! Passiamo al gel, non sempre apprezzato perché, se di scadente qualità, forma una patina bianca sui capelli, una sorta di polvere collosa e umida. Quindi occhio alla scelta! Ideale per modellare una taglio corto o dare movimento e onde ai capelli lisci, conferendo al contempo un brillante effetto bagnato.

In casa Nivea nasce Diamond Gloss Spray,  fissa a lungo l’acconciatura e fa risplendere i capelli come diamanti. Con vitamina B3, polimeri fissanti e silicone. Sempre in campo ‘spray’, Bluorange propone Glitter Spray Effetto Paillettes vaporizzato sui capelli asciutti libera micro-paillettes colorate che regalano un look luminoso e unico. Ha un leggero effetto fissante. Uno spray pratico da portare in borsa per essere sempre pronte e scintillanti in un istante e avere una chioma perfetta in ogni occasione. La stessa casa propone anche il Balsamo Lucentezza Istantanea ad azione lucidante e ristrutturante. Grazie alla vitamina F contenuta nei semi di lino e alla cheratina idrolizzata, rende i capelli più setosi e ne esalta immediatamente la luminosità. E lo Styling Mousse Lift Volume aumenta il volume e la luminosità dei capelli. Dona extra volume a capelli piatti e fini.

Keramine H lancia la  Lacca Ecologica Volumizzante  adatta a tutti i tipi di capelli, fissa la piega in modo naturale lasciando i capelli leggeri e voluminosi. Disponibile sia nella classica versione da 250 ml che nella versione da viaggio da 75 ml. Pantene propone la Spuma Modella Ricci  aiutandoli a eliminare l’effetto crespo e lasciandoli morbidi, elastici e definiti, per uno stile naturale e sotto controllo. Gel Spray Crea Ricci  la praticità dell’erogatore spray per questo gel leggero, che elimina l’effetto crespo e accresce la morbidezza e la definizione delle ciocche. Definiti & Scalati Cera Modellante Extra-Luce  pensata per offrire sostegno a tagli medi e corti, permette di modellare perfettamente il proprio look.

Molti i prodotti in casa Garnier: la  Spuma Ricci Wet Shine  modella e ravviva i ricci lasciandoli morbidi, brillanti e leggeri. Gel Endurance 24H  tenuta imperturbabile e azione elastica anti-scompigliatura. Spray Fissante Anti-Crespo Hydra-Liss  pratico da usare, assicura capelli lisci e setosi a lungo. Ideale per l’asciugatura con il phon o la piastra, garantisce un fissaggio forte, capelli brillanti e una piega impeccabile L’Oreal propone Indestructible Gel Concentrato rende l’acconciatura elastica e resistente anche all’uso del casco. Elvive Ricci Sublime Maschera Idratazione Intensiva ricci elastici, definiti e rivitalizzanti.