Pubblicato il

Vacanze in ostello tra le isole greche

Indirizzi da non perdere per un’estate nel bel mare delle isole greche a prezzi contenuti. Da Atene a Corfù, passando per Santorini, Ios e Creta.

Baia di Palaiokastritsa a Corfù
Shutterstock

Se c’è una destinazione che non finisce mai di attirare turisti di ogni età, questa è la Grecia. Crisi o non crisi, le isole dell’arcipelago avvolte da fascino e leggende sono una meta che consente di unire il risparmio alla buona qualità di soggiorni balneari. Se poi si ha spirito di adattamento e la voglia di fare economia è tanta, la soluzione degli ostelli è ancora più conveniente. In casette caratteristiche, direttamente sulla spiaggia, o vicino alle zone notturne più vive, ecco gli indirizzi  segnalati da HostelsClub.com.

Si inizia da Atene dove si può scegliere l’AthenStyle che unisce l’ospitalità greca allo stile italiano e che, tra l’altro, è stato riconosciuto come ostello ecologico perché contribuisce attivamente al sostegno della situazione ambientale e climatica del pianeta. Situato nello storico quartiere Monastiraki, proprio accanto a “Psiri”, regala una bella vista sull’Acropoli e fa spendere dai 20 euro a letto.

Per chi ha scelto una vacanza nella più grande isola greca, Creta accoglie con una vita notturna d’eccellenza soprattutto nella parte vecchia del porticciolo. L’isola dove comparvero le prime civiltà mediterranee domina l’Egeo e da non perdere è il paesino di Rethymno, dai tratti tipicamente veneziani e ottomani. Per dormire da segnalare è il Rethymno Youth Hostel con il suo ampio giardino e patio. Situato al centro dell’isola, è il punto di partenza ideale per visitare le zone più belle come Samaria Gorge, Lake Kournas, Preveli beach, Knossos, Festos, Falasarna, Ballos Beach, Elafonisi o i bellissimi siti archeologici di cui è ricca l’isola. I prezzi partono da 11 euro a letto.

I B&B PIU’ ECONOMICI DELLA GRECIA

Scelta dalla Principessa Sissi come villeggiatura estiva e da James Bond per una delle sue tante avventure (celebre la scena girata a Issos Beach in “Agente 007 – Solo per i tuoi occhi”) è Corfù, apprezzata per il clima tipicamente mediteranno, l’antica città, le spiagge bianchissime  e gli shots di Ouzo (il tipico liquore all’anice greco). Qui The Pink Palace è considerato un ostello d’eccellenza: toga party, bar specializzato in ouzo, happy hour e serate a tema. Dopo una giornata rilassante passata in riva al mare (5 minuti dall’ostello), ad animare la serata è il Palladium, il night club interno all’ostello, aperto fino alle prime luci dell’alba. I posti letto del Pink Palace Hostel sono ben 300, quindi la compagnia non mancherà mai. I prezzi partono da 20 euro.

GRECIA TRAGHETTI LOW COST: COME RISPARMIARE

Immancabile Santorini dove – ormai è risaputo – si gode del tramonto più bello e romantico di tutta la Grecia. Ricavato in una delle tipiche case bianche dalle finestrelle azzurre, a 4 minuti a piedi dal centro e a tre minuti dalla Caldera, nella zona più antica di Santorini, è il Kykladonisia Hostel con prezzi a partire da 24 euro a letto.

Per finire, Ios nella parte meridionale delle Cicladi, dove si narra che ci sia la tomba di Omero. Per chi ama la vita di mare, questo ostello è posizionato nel mezzo di una delle spiagge più belle,  Mylopotas Beach. Si chiama Purple Pig Stars ed è dotato anche di camere con bagno privato. Si spende dai 12 euro a letto.

ISOLE DELLA GRECIA: GUARDA LE FOTO PIU’ BELLE 

VACANZE ECONOMICHE IN GRECIA: ECCO COME


ESTATE AL RISPARMIO: LE MIGLIORI OFFERTE SU INTERNET

Potrebbe interessarti