Pubblicato il

Scatti Olimpici alla Triennale di Milano

Alla Triennale di Milano si festeggiano le Olimpiadi con una trentina di fotografie provenienti dall’Archivio del Touring Club Italiano

Momenti di gloria e di sconforto, gesti atletici, pose plastiche, spalti deserti, folle e tifosi: una trentina di fotografie vintage bianco e nero dal Centro Documentazione del Touring festeggiano le imminenti Olimpiadi e lo sport tout court in una piccola esposizione negli spazi antistanti la Biblioteca del Progetto alla Triennale.

Sono scatti che ‘fermano’ gli atleti nelle loro prestazioni o li ritraggono nel momento della premiazione nelle olimpiadi di Londra, Helsinki, Roma, Città del Messico. Sono fotografie che, slegate dall’evento olimpico, immortalano atleti famosissimi che hanno marcato la storia dello sport o ritraggono dilettanti impegnati su sport minori con non meno agonismo. Due schermi digitali proiettano una selezione di fotografie sulle città che hanno ospitato le Olimpiadi e un filmato su una scuola di vela.

L’esposizione è visibile negli orari di apertura (da martedì a domenica, ore 10.30-18; chiuso lunedì) della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, tel. 02.724341, dal 3 luglio al 2 settembre.