Pubblicato il

Il beauty-kit da portare in volo

Come superare il check-in portando i cosmetici nel bagaglio a mano. Tutti i prodotti in versione compatta

bagaglio a raggi x

Piccolo dramma dei viaggi low cost, il bagaglio a mano. Se si parte per solo pochi giorni, o semplicemente si vuol stare leggeri con la valigia delle vacanze, si è tentati dall’opzione ‘solo bagaglio a mano’ (anche perché molte compagnie aeree a basso costo ormai fanno pagare extra quello da imbarcare). Eppure quando ci si ritrova a fare la valigia all’improvviso salta alla mente la miriade di prodotti liquidi che non si possono portare: shampoo, balsamo, profumo, crema… Ecco alcune soluzioni.

Lush ha ideato una serie di prodotti appositi per chi viaggia. Saponette di ogni tipo realizzati con frutta e fiori, spezie e piante, ma anche shampoo e balsamo solidi, anche versione 2 in 1. Si tratta di concentrati che si sciolgono sotto la doccia e garantiscono fino a 80 lavaggi, suddivisi a seconda delle esigenze (capelli grassi, secchi, etc).

Per ovviare al flacone di shampoo, si può anche guardare al mondo ayurvedico: dall’India arriva lo Shikakai, un estratto di piante (Acacia Concinna) che viene polverizzato e compattato in una sorta di pasta. Perfetto per detergere i capelli, dal ph molto basso e assolutamente non inquinante. Di simili proprietà il Ghassoul (o Rhassoul) , un’argilla saponifera originaria del Marocco, utilizzata da secoli per detergere pelle e capelli. Anch’essa si presenta sotto forma di polvere o a ‘panetti’ , ed è un eccezionale anti forfora e fortificante del capello. Insomma, in erboristeria troverete diverse opzioni per lo shampoo a prova di check-in!

Per quanto riguarda il deodorante, niente di meglio dell’allume di rocca o allume di potassio, un minerale che si presenta sotto forma di cristalli e ha la capacità di assorbire gli odori. Ormai ha una discreta diffusione, lo trovate in molti mercatini e negozi, ed è perfetto per ovviare al deodorante in viaggio, ma non si dovrebbe farne un uso troppo prolungato perché molto astringente.

E il dentifricio? Ancora Lush offre la soluzione: il dentifricio in pasticche Lavadenti. La forma e la dimensione di una caramella lo rendono pratico da masticare e anche piacevole (si trova al gusto menta, speziato, al pepe nero, al pompelmo), e basta poi spazzolare i denti normalmente, sciacquando alla fine.

Naturalmente per quanto riguarda la crema solare e idratante occorre rivolgersi alla cosmetica monouso, difficilmente troverete una saponetta idratante, e il burro (di karité per esmepio) è una sostanza che non supera i controllo al check-in.

Per quanto riguarda la manicure, se si tratta di un viaggio breve datevi lo smalto prima di partire e lasciate a casa la confezione, ma potete portare sempre con voi una lima di cartone dalla punta arrotondata, per non farvi sequestrare le forbicine al controllo bagagli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero, ViaggiTag