Pubblicato il

La moda di Hollywood a San Severo

Nella città pugliese apre la mostra Fernanda Gattinoni: Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere

Audrey Hepburn

Il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo in provincia di Foggia organizza la mostra Fernanda Gattinoni: Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere, in cui saranno esposti oltre trenta abiti originali disegnati dalla stilista italiana e appartenuti a Lana Turner, Ingrid Bergman, Kim Novak e ad Anna Magnani. Indimenticabili gli abiti presenti in mostra, indossati da Audrey Hepburn nel film Guerra e Pace. L’esposizione si inserisce nell’ampia rassegna Luce e ombra tra materia e leggerezza e negli eventi di InChiostro al Museo 2012.

La mostra sarà inaugurata lunedì 23 luglio alle ore 21.00 e proseguirà fino a domenica 16 settembre. San Severo è solo l’ennesima tappa di un’esposizione che ha fatto il giro del mondo, toccando Parigi, Roma e Bangkok, a ottobre andrà a Strasburgo. Il tema della rassegna vuole evocare tutto ciò che nell’Arte, nel Design, nella Moda, nella Musica e nella Letteratura evoca la simbiosi – e nel contempo l’antitesi – tra la luce e l’ombra, la materia con la sua intrinseca leggerezza ed il senso di impalpabilità e di contestuale materialità.

La mostra è promossa dagli Assessorati alla Cultura ed ai Servizi Museali della Città di San Severo, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia e dalla Maison Gattinoni Couture ed organizzata dal MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo in stretta sinergia con la stessa Maison Gattinoni Couture