Pubblicato il

Ars Multiplicata: un’utopia in mostra a Venezia

La trasformazione dell’idea di unicità nell’arte è il filo conduttore della bella mostra voluta dalla Fondazione Prada

The small utopia
Fondazione Prada

Nella sede di Ca’ Corner della Regina a Venezia, Germano Celant presenta la mostra “The Small Utopia. Ars Multiplicata”. Il suggestivo titolo si riferisce apertamente all’utopia nata all’inizio del XX sec.di una diffusione democratica dell’arte, praticando una moltiplicazione dell’oggetto d’arte.Con oltre seicento lavori, multipli ed edizioni, il percorso espositivo analizza la trasformazione dell’idea dell’unicità nell’arte e la sua percezione, attraverso un periodo di 75 anni a partire dagli inizi del Novecento. Questo sogno ha origine nei tentativi di costruttivisti e produttivisti russi di intervenire su oggetti di uso popolare, come le ceramiche, e dall’ambizione, più individualista, di Marcel Duchamp, che riproduce in scala ridotta l’insieme delle proprie opere nella sua Boîte en valise, 1941, si è consolidata negli anni Settanta, quando anche il sistema dell’arte si è diffuso, sul piano dell’informazione e della comunicazione, a tutti i livelli della società. Si tratta di un’avventura che ha visto partecipi tutti i principali movimenti dal Futurismo italiano al Bauhaus, dal Neoplasticismo al Dada e al Surrealismo, dal Nouveau Réalisme all’Optical e al Fluxus per approdare all’esplosione di arte moltiplicata indotta dalla Pop art.
 
Tra i diversi linguaggi presi in esame dall’eposizione, Antonio Somaini cura, con la collaborazione di Marie Rebecchi, due sale dedicate alla storia del cinema sperimentale e alle incursioni degli artisti nei campi della performance vocale, del suono registrato e della radio, mentre alla competenza di Guy Schraenen si deve l’accurata sezione interamente dedicata ai dischi in vinile dal 1959 al 1975.

In occasione del cinquantenario del primo Festival Fluxus in Europa (1962), Gianni Emilio Simonetti curerà la programmazione di performances e concerti Fluxus ripetuti con cadenza periodica a partire da settembre.
 
La mostra sarà accompagnata da una ampia pubblicazione in inglese “The Small Utopia. Ars Multiplicata”, a cura di Germano Celant, con una prefazione di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.

Fondazione Prada
The Small Utopia. Ars Multiplicata
Fino al 25 novembre 2012