Pubblicato il

Cambia look con le lenti colorate

Il trend più pop dell’estate? Le lenti colorate, da abbinare al make-up adatto

Occhi verdi

Se questa è l’estate del trucco pop, facciamo in modo che lo sia a tutti gli effetti: non solo ombretti iridescenti, labbra tangerine, unghie multicolor, ma anche occhi che cambiano tonalità. Le lenti colorate, un tempo vezzo dei più audaci trasformisti, oggi sono un vero accessorio di bellezza, tanto che le case produttrici ne sfornano, graduate e non, in tutte le sfumature possibili.

Esistono diversi tipi di lente colorata, per esempio quelle intensificanti, che ciò accentuano il colore dell’occhio senza cambiare tonalità e lo rendono più brillante, un po’ come i riflessanti per capelli. Ci sono invece le lenti opache di mascheramento, quelle cioè che cambiano radicalmente il colore dell’iride, anche nei colori più drastici. Infine, non proprio da tutti i giorni ma perfette da sfoggiare ad un party a tema, le lenti per effetti speciali (iride felina, stelline, cuori, pupilla grande/pupilla piccola).

Ma lasciamo queste ultime a Marylin Manson e torniamo alle lenti colorate classiche: le nuance che si trovano più facilmente sono il blu, il verde, il miele, il viola, il grigio. Naturalmente l’effetto cambia leggermente a seconda del vostro colore autentico, un blu su occhi marroni si noterà essere ‘artificiale’. Ma cosa importa, se l’effetto dev’essere ‘pop’ di naturale avrà ben poco!

Se non siete abituate alle lenti a contatto, sappiate che il make-up può creare irritazioni. Meglio utilizzare ombretti compatti e pressati, che difficilmente si sparpaglieranno a nuvola dentro l’occhio. Evitate le consistenze cremose, rischiano di colare, così come il mascara: sempre meglio la versione waterproof. L’eyeliner si deve stendere solo esternamente, tingere la parte interna dell’occhio può indurre irritazioni e lacrimazione.

Detto ciò, come esaltare il nostro nuovo colore di occhi? Con lenti verdi, perfette per la sera, abbinate del viola ben sfumato, magari con del grigio antracite che crei un effetto ombreggiato. Se scegliete di avere per una volta gli occhi azzurri, optate per le ore diurne (si illuminano) e puntate su colori bronzei e marroni, che esaltano questo colore, o in alternativa puntate sull’effetto ‘shocking’ di un bell’arancio intenso. Il grigio è un colore con cui darete nell’occhio: ‘riscaldate’ l’effetto ghiaccio con dei rosa, malva, confetto, fucsia. Anche il viola si abbina ai rosati, ma più tendenti al lilla e da mixare con toni marroni. Infine, per splendenti occhi color miele, la sera nulla di meglio di uno smokey con bocca nude, di giorno provate a contrastare con un verde smeraldo: risultato magnetico!

 

Potrebbe interessarti