Pubblicato il

Un’estate tutta da leggere

Si moltiplicano le iniziative dedicate ai libri: dal mare alla montagna ecco le mille occasioni per dedicarsi alla lettura

libri spiaggia
Shutterstock

In estate si sa, si risveglia la passione per la lettura. Complice il tempo a disposizione, sono tanti coloro che aspettano le vacanze per assaporare con calma e concentrazione l’ultimo bestseller piuttosto che il grande classico che in inverno è tanto difficile leggere fino infondo. Così in riva al mare, alla piacevole  frescura di una pineta o  piuttosto in un’oasi di aria condizionata, ecco qui che circa diciotto milioni di italiani, tanti sono i lettori del paese, si riforniscono di qualche buon titolo per trascorrere in compagnia dei libri un piacevole momento di sano ozio estivo.
Non deve quindi stupire la notizia del successo registrato da chi su questo entusiasmo ha deciso di investire proponendo iniziative “intelligenti”: primi tra tutti gli stabilimenti balneari che, da Rimini a Pesaro, Follonica, Livorno, Venezia, hanno proposto ai loro clienti romanzi, gialli, poesie  e persino saggi. Tra i tanti esempi quello del Cilento dove, grazie a Legambiente, insieme al lettino ed ombrellone si può prendere anche un libro da restituire alla partenza, o a Rimini con iniziative dirette ai più piccoli. Non mancano poi, come ogni anno, le manifestazioni speciali dedicate alla lettura, sempre più numerose nella penisola. Tra tutte quella di Cervia che prevede iniziative particolari come quella di Ferragosto, quando verranno donati ben 15 mila volumi ai bagnanti.
Non si scoraggi che resta in città: anche qui le occasioni di lettura non mancheranno. Da nord a sud, molte biblioteche comunali non andranno in vacanza. A Milano ad esempio si potrà approfittare di bene dieci sale di lettura aperte tutte le domeniche d’estate, da luglio a settembre, Ferragosto compreso  per “leggere in mezzo alle opere d’arte, in mezzo ad altri libri, in mezzo ad altri lettori”. L’iniziativa ‘Dentro chi legge’ vuole offrire ai lettori appassionati di questa lunga estate i luoghi freschi e accoglienti dove far volare l’immaginazione”.