Pubblicato il

Un aperitivo a prova di dieta

Happy hour e prova costume non potrebbero essere più nemici. Come abbandonarsi al rituale dell’aperitivo senza dire addio alla forma fisica?

Aperitivo

Nessuna invenzione umana è stata tanto deleteria per la forma fisica quanto l’happy hour, o aperitivo che dir si voglia. Divertentissimo, per carità, ma riesce a coniugare il peggio dell’alimentazione scorretta: cibo confezionato e salato (patatine, arachidi, salatini, tartine), alcolici e mangiate fuori dall’orario dei pasti. In pratica prima di pranzo o cena, già si ingurgitano le calorie necessarie per una giornata intera! Tuttavia è un rituale intoccabile per chi vuole fare vita sociale, e in estate anche di più. Dunque, ecco un po’ di consigli per non rinunciare né alla movida serale, né alla forma fisica.

Innanzitutto, non prendete la cattiva abitudine di sostituire la cena con l’aperitivo, per due ragioni: tendete a mangiare più stuzzichini e a mezzanotte vi ritrovate con una fame da lupi che vi porta a tuffarvi nel frigorifero. Meglio consumare poco cibo all’aperitivo per poi fare una cena leggera. Allo stesso modo è vietato bere a stomaco vuoto: l’alcol viene metabolizzato subito con brutti risvolti per pancia e fegato.

La lista dei no è imperativa: patatine, salatini, arachidi, tartine con salse tipo mayonese, insaccati, formaggi stagionati, olive salatissime. Tutto questo di solito si trova al bancone di ogni locale che serve l’aperitivo, ma si tratta del non plus ultra per garantire ritenzione idrica e cellulite. Per non parlare degli alcolici: i cocktail sono bombe caloriche, veri attentati alla linea. Se potete scegliere, optate per una birra leggera, ma in piccole quantità perché gonfia.

Cominciate l’aperitivo con un bicchierone d’acqua, che limiterà la tentazione di abbuffarvi. Ordinate possibilmente un cocktail alla frutta, ma se non resistete alla tentazione alcolica un bicchiere di vino si può fare, ma che sia uno solo e a bassa gradazione.

Per quanto riguarda il cibo, il pinzimonio è il vostro migliore amico: sgranocchiare verdura cruda fa bene e sazia. Sì alle bruschette, purché condite con ingredienti semplici come il pomodoro. Ok alle verdure in tutti i modi, tranne che fritte, e preferite i sott’aceti ai sott’oli, meno grassi. Assolutamente no alle tartine con mayonese, salsa rosa e intrugli vari, ma ok alle focacce bianche o con i pomodori se non sono particolarmente unte. Le noccioline salate non sono proprio dietetiche, ma se c’è frutta secca al naturale una manciata si può mangiare tranquillamente.

Vanno bene anche spuntini come uova sode, le frittate solo in piccolissime quantità, i formaggi freschi e se non resistete ai salumi scegliete solo il prosciutto cotto. Il pesce è ok, ma non se è fritto o se si tratta di insalate di mare annegate nell’olio. Alcuni locali servono anche la pasta o il riso freddo, che potete mangiare a quantità limitatissime o finirete per fare un pasto completo.

Infine, proponete ai vostri amici un aperitivo a base di sushi: un ottimo modo per stuzzicare piatti leggeri, poco conditi e gustare qualcosa di originale!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag