Pubblicato il

Arte di strada contro la violenza

Nella capitale dell’Honduras sono comparse rielaborazioni di celebri opere d’arte legate alla violenza che caratterizza il paese centroamericano

Arte di strada dell'Honduras

A Tegucigalpa, capitale dell’Honduras, il Paese più pericoloso del mondo, un misterioso artista di strada mascherato ha decorato la città con le sue originali versioni di famose opere d’arte e con graffiti, tutti contro la violenza.

L’artista urbano, fra le sue ultime produzioni, annovera una riproduzione in bianco e nero del Figlio dell’uomo di Renè Magritte, con una granata rosa al posto della mela verde sul volto, come era in origine, e una innovativa Monnalisa di Leonardo da Vinci, raffigurata mentre tiene nella mano destra una pistola rosa. Grazie alla complicità di un amico riesce ad affiggere i suoi poster agli angoli delle strade di Tegucigalpa. L’artista intende in questo modo sensibilizzare gli honduregni e far vedere loro quanto sia diventato violento il Paese. Il giovane artista è costretto a celare la sua identità perché ciò che fa è illegale e molto pericoloso.

(LaPresse)