Pubblicato il

Il cinguettio degli uccelli a New York diventa arte

Una curiosa installazione sonora a New York prende ispirazione dal cinguettio degli uccellini

Uccellini

A volte, in una grande metropoli, l’amore per la natura deve accontentarsi di creazioni artificiali: i newyorkesi adorano il cinguettio degli uccelli, ormai cosa rara nelle strade della città, e stanno riscontrando grande successo due eventi ispirati a tale musica della natura: il primo è un’installazione sonora presso il Park Avenue Armory di Manhattan, chiamata ‘The Murder of Crows’, l’assassinio dei corvi. L’opera e’ stata creata da George Bures Miller e Janet Cardiff. “Novantotto casse. Il suono arriva su di te da ogni lato: i corvi sono sopra di te, un’orchesta attorno a te” ha detto alla stampa locale Bures Miller. “E’ un’opera completamente dedicata al suono, che è ciò che ti fa muovere ed avanzare. C’è un coro che cammina accanto a te e che ti supera. Una banda marciante” ha aggiunto Cardiff.

La sede dell’installazione è molto buia e la musica è molto forte. “E’ emozionante e fa un po’ paura. Senti tutti questi effetti accanto a te, ti sembra di star vivendo in un film. Ma ha una sensibilita’ spezzata di un incubo” ha detto la presidente dell’Armory Rebecca Robertson.

La direttrice artistica del Lincoln Center di Manhattan Jane Moss e’ stata cosi’ toccata dall’installazione, che ha deciso di dare al ‘Mostly Mozart Festival‘ di quest’anno un tema basato sul cinguettio degli uccelli. E’ in programma la proiezione del documentario ‘Wingled Migration’, oltre a un convegno sugli uccelli ed a musica a tema. Inoltre, l’International Contemporary Ensemble si esibira’ in diversi pezzi musicali ispirati agli uccelli. “I compositori sono affascinati da tali animali perche’ fanno musica. E’ musica? E’ musica divina? E’ il modo in cui gli uccelli rappresentano la natura ed e’ una fonte di ispirazione potentissima per gli artisti” ha detto Moss. Il festival ‘Mostly Mozart’ prosegue fino al 25 agosto, mentre ‘The Murder of Crows’ prosegue fino al 9 settembre.

Fonte: Valeria Rubino LaPresse