Pubblicato il

Design e cibo, un legame indissolubile

L’Istituto Olandese per la Moda e il Design espone i progetti di 20 designer sul tema del cibo e la sua origine

Mela dipinta

Design e cibo, ovvero food design: questo il soggetto di una mostra allestita da Premsela, l’Istituto Olandese per la Moda e il Design, a Eindhoven. ‘Food Culture: eating by design’ vuole mostrare al pubblico come i designer possono aiutare l’umanità a cambiare la catena alimentare, cosa che sarà necessaria in futuro. Non solo cibo e design, ma un sondare l’origine di quello che mangiamo, attraverso un percorso che esplora la complessa relazione che esiste tra le persone e la loro nutrizione.

Da dove vengono i pretzel, i maccheroni, le baguette? Il design si offre come intermediario tra chi produce il cibo e chi lo consuma. Poche persone riflettono su quanto sia importante il compito del designer in questo senso, cioè nel rendere una cosa di per sé viscida e orripilante (le interiora di pesce ad esempio) appetitosa e gradevole alla vista (i bastoncini). Nascono così nell’industria alimentare impensabili collaborazioni tra agricoltori, allevatori, scienziati, politici, chef e, appunto, designer.

La mostra, che rimarrà visitabile fino al 30 settembre, espone i progetti di 20 creativi multidisciplinari (cibo, ma anche creazioni in ceramica, fotografie, stampe tridimensionali), tra cui il lavoro di Marjie Vogelzang– che è anche la curatrice, James King , Marti Guixé, Tomm Velthuis; il fotogiornalista Peter Menzel , gli artisti Julie Gree, Uli Westphal e Koenvan Mechelen. L’Associazione degli Imprenditori Agricoli ZLTO espone un innovativo progetto legato al cibo.

Giulia Mattioli

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag