Pubblicato il

Venezia 69: la trasgressione è d’autore

Malick, De Palma e Harmony Korine invadono il festival con i loro film provocatori

Passion - Noomi Rapace e Rachel McAdams

Grandi autori e trasgressione alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia, in partenza al Lido il 29 agosto. I nomi più attesi sono quelli di Terrence Malick, Brian De Palma e Harmony Korine, i titoli rispettivi To the Wonder, Passion e Spring Breakers.

Ogni volta che sforna un film Malick, il tempo si ferma: l’autore, noto per la sua estrema pignoleria, è in grado di lavorare per mesi interi al montaggio di un film dopo averlo girato. È il caso di To the Wonder, la cui lavorazione è stata conclusa più di un anno fa. Nel cast, Ben Affleck, Rachel Weisz, Rachel McAdams, Olga Kurylenko e Javier Bardem. Il film è stato vietato ai minori in USA per la presenza di sesso esplicito, anche se conoscendo Malick non ci aspettiamo certamente un film sexy…

De Palma torna al thriller erotico con un remake: Passion rifà il francese Crime d’amour e racconta il rapporto di attrazione/odio tra una donna d’affari (Rachel McAdams) e la sua assistente (Noomi Rapace). Caldo sesso saffico o gelido thriller in cui l’attrazione è solo suggerita e mai mostrata? Lo scopriremo a Venezia.

Infine, Harmony Korine, regista indipendente americano che ha più volte dimostrato il proprio gusto per la trasgressione e la provocazione. Spring Breakers pare il suo film più mainstream, con un cast che include Vanessa Hudgens, Selena Gomez e James Franco. Si narra di un gruppo di adolescenti che amano gozzovigliare, tra sesso, droga e alcol, e decidono di rapinare un ristorante per pagarsi le vancanze in Florida. Arrestate, verranno “salvate” da un pusher (Franco) che però vorrà da loro qualcosa in cambio.