Pubblicato il

A Padova riparte il Vintage Festival

Dal 14 al 16 settembre torna la più importante iniziativa sul vintage in Italia

Vintage Festival 2012

Riparte venerdì 14 settembre a Padova il Vintage Festival, l’iniziativa la più seguita nel settore con il record di presenze italiano di 30.000 ingressi in tre giorni nel 2011. L’edizione 2012 si terrà fino a domenica 16 settembre nel Centro Culturale San Gaetano, storico tribunale del 1500 rivisitato dalla ristrutturazione moderna in vetro e acciaio.

Lo slogan “Non perdere il tempo” lancia una tre giorni trasversale all’insegna di spettacolo, musica, moda e design, che guarda il vintage sotto una prospettiva inedita: quella della sostenibilità, dove il riutilizzo e il recupero mantengono un’attitudine fashion ma ad impatto zero.

Organizzato da Andrea Tonello e Paolo Orsacchini dell’Associazione Vintage Factory, il Vintage Festival è giunto alla terza edizione riproponendo al pubblico un format culturale innovativo, in cui il vintage è il fil rouge per una contemporanea interpretazione della creatività. Un’impostazione non nostalgica e trasversale che parte dalla moda e passa per il design, la musica e lo spettacolo. Un Neo-Vintage, fusione tra tendenze passate e contemporanee, che sarà il tema principale dell’edizione 2012.

Un’attenta selezione dei migliori collezionisti ed espositori vintage del panorama italiano accompagnerà mostre d’arte e design allestite nella suggestiva location dell’agorà, mentre gli scavi romani dell’auditorium saranno cornice di incontri culturali e workshop. Tra gli ospiti, Elio Fiorucci, Diego Dalla Palma, Saturnino, Pif, Andrea Pezzi, Kris&Kris e Kledi tra i molti della nuova edizione del Festival. L’animo glamour della kermesse si rivelerà negli appuntamenti serali, con sfilate e live sullo sfondo del Caffè Pedrocchi. In attesa della nuova edizione del festival, torna anche il concorso fotografico “Ritratti vintage”. Le foto inviate e caricate sul sito www.mattinopadova.it da mercoledì 1 agosto fino a lunedì 10 settembre verranno selezionate e giudicate da un comitato tecnico d’eccezione composto da giornalisti, fotografi e importanti figure del settore editoriale.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale del Vintage Festival.