Pubblicato il

Gucci premia le donne del grande schermo

Il 31 agosto si celebra a Venezia il Gucci Award for Women in Cinema. Madrina della serata Salma Hayek-Pinault

Salma Hayek Pinault
courtesy of Getty Images for Gucci

Il marchio italiano dell’eleganza e dello stile celebra anche quest’anno il prezioso contributo delle donne all’industria cinematografica. Il Gucci Award for Women in Cinema, conferito a una donna distintasi nel cinema per straordinario merito artistico, vede tra le candidate di questo 2012, selezionate da un Advisory Committee tra differenti discipline (regia, recitazione, produzione, direzione della fotografia, sceneggiatura, montaggio e costumi) nomi celebri quali Colleen Atwood (costumi, "Snow white and the huntsman"); Nadine Labaki (regia, "Where do we go now?"); Brit Marling (recitazione, "Another earth"); Sharmeen Obaid-Chinoy (regia, "Saving face"); Thelma Schoonmaker (montaggio, "Hugo").

Ad attribuire l’ambito premio, vinto nella scorsa edizione da Jessica Chastain per il ruolo nel film "The tree of life", una giuria presieduta dal direttore creativo della maison, Frida Giannini. Presentatrice d’eccezione della serata di gala, che si terrà venerdì 31 agosto alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la bellissima Salma Hayek-Pinault.

Ma la cerimonia sarà quest’anno anche l’occasione per onorare il genio e la creatività di un grande protagonista del nostro cinema: Francesco Rosi. Nel corso della serata sarà infatti proiettata la versione restaurata di uno dei suoi più celebri capolavori, "Il caso Mattei", sottoposto a un restauro digitale grazie alla collaborazione tra Gucci e The Film Foundation