Pubblicato il

Umore nero? Tirati su con il gelato

Uno studio indica che il gelato dona benefici all’umore, e agisce sulle emozioni a seconda dei gusti che scegliamo

Donna con gelato

Fioccano le belle notizie sul fronte alimentare: prima il cioccolato che farebbe addirittura dimagrire, poi la dieta del panino e quella a base di pasta, senza scordare i cocktail di bellezza e la golosa dieta del gelato. Alla faccia delle diete iperproteiche e dei sacrifici, la parola d’ordine dell’estate è sì forma fisica, ma senza deprimersi!

E proprio a questo riguardo, arriva la notizia che il suddetto gelato, oltre a rinfrescare, dare piacere, addolcire la giornata, farebbe bene all’umore a chi è giù di corda. Lo confermano fior fiore di psicologi assoldati per una ricerca da Antica Gelateria del Corso: su 110 esperti a cui si è chiesto di indagare e dire la loro opinione su questo goloso alimento, il 73% ha concluso che sì, il gelato fa bene all’umore.

Il motivo è legato soprattutto alla sfera emozionale, perché gustare un cono fresco rievoca sensazioni piacevoli legate all’infanzia. E’ consigliato quindi soprattutto agli over 40, abituati a ritmi di vita frenetici, sottoposti a pressioni e responsabilità lavorative e familiari, agli adolescenti, per indulgere nei momenti di crisi sentimentali, e agli adulti in generale che sentono la mancanza della spensieratezza tipica dell’infanzia. Già qualche tempo fa, un altro studio aveva confermato i benefici del gelato, quello dell’Institute of Psychiatry di Londra, affermando che gustarlo predispone la mente come avviene quando ascoltiamo la nostra musica preferita. 

E non finisce qui: la terapia del gelato funziona a seconda dei gusti che scegliamo. Cioccolato e bacio tirano su il morale. L’amarena rilassa, così come il pistacchio e i gusti esotici. Caffè e tiramisù risvegliano e danno energie. Infine la panna coccola sul finale di una giornata difficile. Se tutto ciò si va a sommare ai benefici della dieta del gelato, che prevede di sostituire un pasto al giorno con una bella coppa colorata (per un breve periodo di tempo), otterremo che questo alimento è il vero principe dell’estate: in forma e di buon umore, meglio di così!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag