Pubblicato il

Omaggio di Louis Vuitton all’opera di Hawksmoor

In occasione della Biennale, Louis Vuitton presenta una suggestiva mostra dedicata al grande protagonista dell’architettura barocca inglese

St Anne's Limehouse, London,
courtesy of Hélène Binet

Con una mostra dedicata al celebre architetto inglese Nicholas Hawksmoor (1661-1736), allestita a Venezia nelle sale del Padiglione Venezia ai Giardini, il colosso della moda francese Louis Vuitton conferma il suo pluriennale rapporto con il mondo dell’arte e dell’architettura contemporanea.
L’esposizione intitolata “Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings“, allestita in contemporanea con la prossima Biennale Architettura (Venezia, dal 29 agosto al 25 novembre), presenta al  pubblico le più importanti creazioni realizzate a Londra dall’architetto inglese tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo. All’interno degli spazi del Padiglione Venezia, restaurato dallo stesso Vuitton, il visitatore si troverà a camminare tra plastici e modelli in resina, accompagnato nel percorso espositivo da una serie di fotografie di grande formato. Una documentazione visiva e analitica dei lavori di Nicholas Hawksmoor unica nel suo genere, che permetterà di calarsi nella Londra del suo tempo, tra le guglie, le torri, le chiese di grande effetto che hanno reso famoso Hawksmoor facendolo annoverare, al fianco di  John Vanbrugh e Christopher Wren, tra i tre grandi geni dell’architettura barocca inglese.
Gli scatti che animano la mostra, rigorosamente in bianco e nero, sono uno speciale tributo all’arte dell’architetto inglese di cui esplorano caratteristiche tecniche e innovative da prospettive sempre nuove. Anima del progetto la fotografa Hélène Binet, celebre per le sue collaborazioni con i più grandi nomi dell’architettura contemporanea, tra cui figurano David Chipperfield, Zaha Hadid, Peter Eisenman, Daniel Libeskind.

Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings
Biennale dell’Architettura di Venezia
Padiglione Venezia
29 agosto – 25 novembre 2012
 

Potrebbe interessarti