Pubblicato il

Il “fai da te” è tornato di moda!

Voglia di riscoprire la vostra vena creativa? Divertitevi con aghi, forbici e pennelli grazie anche ai mille suggerimenti offerti su internet

fai da te
Shutterstock

Ma come facevano le nostre nonne a saper fare tutto in casa, dal cucito alla cura delle piante, dai vestiti per i più piccoli ai succulenti piatti della domenica passando per le decorazioni per il Natale e arrivando ai rimedi di bellezza? Certo è che un tempo i segreti e i trucchi del "mestiere" le donne se li tramandavano di madre in figlia, da nonna a nipote. Tesori di sapere da conservare gelosamente o al più da rivelare ad amiche e giovani donne di casa per insegnar loro a destreggiarsi tra le mille mansioni "al femminile" .
Le cose da allora sono cambiate… ma fino a che punto? Se avete un pò di tempo per navigare su internet vi accorgerete che si stanno moltiplicano a vista d’occhio i siti dedicati al cosiddetto "Do It Yourself", comodamente abbreviato in DIY, in poche parole all’arte del "fai da te", che propongono consigli e dritte su qualsiasi si possa fare da soli, con un pò di buona volontà. E tutto ciò, paradossalmente in un momento storico in cui il tempo libero, per quasi tutti una chimera: che non sia arrivato veramente il momento di tornare a dedicarsi alle piccole passioni trascurate,  di recuperare una manualità che sembra ormai perduta?
Anche se sulle prime temete di potercela fare a districarvi tra fili, vernici, pentole e tovaglie, verranno in vostro aiuto testi dalla semplicità assicurata, immagini e tutorial. E allora ecco giusto qualche indirizzo per iniziare ad orientarvi.
 My-diy.fr è un sito internet francese in cui vi potrete divertire a trovare decine e decine di idee per riuscire da sole a realizzare l’impensabile. Dalle splendide decorazioni per la stanza dei vostri bambini, alle lampade di recupero, ai sottopiatti personalizzati, fino ad arrivare alle divertenti ricette per tutta la famiglia: tutto vi sembrerà alla vostra portata e vi farà riscoprire la vostra vena creativa.
 In Italia un posto di tutto rispetto lo occupano le ormai celebri Funky Mamas, due mamme che al motto "Le mani sono armi di bellezza"  vi guideranno nella realizzazione di oggetti colorati e divertenti per voi e per i vostri pargoletti: delle borse da passeggino a splendidi vestitini da realizzare con poca spesa, passando per giocattoli che non troverete mai nei "soliti" negozi. Divertente e tutta da scoprire anche la rubrica interamente dedicata all’handmade vintage.
 Ma la cosa più divertente del web è che partendo anche solo da un sito riuscirete a conoscerne altri mille, grazie a segnalazioni e riferimenti che non mancano mai. E allora, cosa aspettate? Qualche colpo di mouse, un pò di fantasia, qualche momento libero e il gioco è fatto! 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag