Pubblicato il

Parigi capitale del design

Paris Design Week 2012, una settimana di eventi per presentare al pubblico le ultime tendenze dell’arredamento e del design

paris design week 2012
paris design week 2012

Dal 10 al 16 settembre le strade di Parigi saranno animate dalla seconda edizione della Paris Design Week, una settimana che la capitale francese consacra interamente al design e alla creazione. Pensata con l’obiettivo di riunire i più grandi nomi del design mondiale, l’edizione 2012 di Paris Design Week coinvolgerà l’intera città : saranno infatti 150 i siti coinvolti nell’operazione e più di 250 i partecipanti previsti. Showroom, concept store, studi di design, hotel e ristoranti disseminati nella Ville Lumière saranno location d’occasione per la presentazione delle ultime tendenze dell’arredamento e della moda e  per iniziative per tutti i gusti come esposizioni,  cocktail, conferenze, dibattiti e visite guidate.
La manifestazione di quest’anno è stata pensata secondo sette percorsi tematici predefiniti, che aiuteranno il visitatore a muoversi con facilità tra le numerose iniziative proposte. Nella pagina dedicata alla manifestazione, alla rubrica Percours potrete infatti trovare, grazie a una pratica mappa della città, tutti gli indirizzi dei partecipanti che aderiscono all’iniziativa. Tra i sette percorsi presentati, l’itinerario "Art & Design", che si articolerà tra la Carpenters Workshop Gallery et la Galerie Patrick Seguin, vi permetterà di ammirare pezzi eccezionali, oggetti rari e preziosi che hanno segnato la storia del design. Se il binomio cibo e design vi incuriosisce, vi basterà seguire le strade di “Food & Design" che vedrà coinvolti luoghi di prestigio come il Carrousel du Louvre, l’Officiel, Bodum Opéra, La Cornue, La milk factory e molti altri siti tutti da scoprire. E ancora, con l’originale percorso "Mobilité & Design" consacrato ai trasporti innovativi, vedrete come Citroën France, en selle Marcel o ancora Solex hanno interpretato il tema del buon vivere in città . Da non perdere anche gli altri percorsi coinvolgenti come quello "Design & Architecture (s)”, “Design Numérique & Innovation” o ancora “Design en France”.
Da segnalare infine l’esposizione "Now ! le Off " con la quale la Paris Design Week vuole proporre al grande pubblico, accanto ai più celebri nomi del design, anche una sezione dedicata ai giovani talenti tra i 25 e i 30 anni. Di certo un buon trampolino di lancio per tutti i giovani desiderosi di emergere nel settore.  
La manifestazione, organizzata per la prima volta lo scorso anno per stare al passo con iniziative analoghe già presenti nelle maggiori capitali europee, si svolgerà in stretta relazione con altri due importanti eventi:  l’ormai frequentatissimo Salon Maison & Objet, che avrà luogo dal 7 all’11 al Parc des Expositions de Paris Nord-Villepinte, e le Giornate del Patrimonio organizzate nella capitale per il 15 et 16 settembre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag