Pubblicato il

Al via l’XI edizione di FotoGrafia

A Roma, dal 20 settembre al 28 ottobre, un mese di appuntamenti con la fotografia contemporanea. Tema-chiave dell’edizione 2012: il lavoro.

festival internazionale della fotografia roma
La Presse

Ci siamo. Torna anche quest’anno, con l’arrivo di settembre, il Festival internazionale della fotografia di Roma. Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival mostra ancora una volta tutta la sua vitalità proponendo un calendario fitto di eventi  come mostre, talk, concorsi, workshop. Un mare di iniziative che coinvolgeranno tutta la Capitale e i suoi spazi espositivi, sia pubblici che privati. Il fine è quello di sempre: sostenere la fotografia contemporanea nelle sue diverse forme e valorizzarne i talenti sul piano nazionale ed internazionale.
Tema-chiave di questa XI edizione sarà il “lavoro”, un soggetto praticato soprattutto dalla fotografia documentaristica del Novecento e riproposto oggi da una prospettiva moderna. In una sfida che coinvolge i nuovi linguaggi della fotografia, il tema del lavoro fornisce un interessante e poco frequentato punto di osservazione per l’analisi della società contemporanea. Ma cosa unisce e come si sposano le vecchie e le nuove visioni del mondo del lavoro? Quanto è cambiata la percezione del lavoro da dietro l’obiettivo? Esiste ancora quella “visione” del lavoro, quasi mitologica, fatta di fatica fisica e di grandi masse o, se non esiste più, in cosa si è trasformata e quali linguaggi la fotografia ha scelto per raccontarcela?
L’appuntamento con il Festival internazionale della fotografia di Roma, anche quest’anno curato da Marco Delogu, è dal 20 Settembre al 28 Ottobre 2012. Oltre al Macro, faranno parte del circuito luoghi istituzionali dell’arte e spazi meno noti tra cui l’Accademia di Francia a Villa Medici, con l’esposizione di Claire Chevier, “Camminando”, a cura di Eric de Chassey; la British School at Rome, con la mostra di Bijoy Jain (Studio Mumbai), “Praxis”, a cura di Marina Engel; la Galleria Gallerati con “Women at work”, a cura di Valentina Isceri; lo Spazio Cerere di Via degli Ausoni e molti altri ancora. Il programma, ancora in fase di definizione, sarà presto disponibile sul sito della manifestazione.
 

Potrebbe interessarti