Pubblicato il

Settembre in Val Gardena per sportivi e golosi

Un mese ricco di eventi nella valle altoatesina dove lo sport e l’attenzione per l’ambiente rivestono un ruolo di primo piano come conferma l’Eco-Sellaronda Bike Day.

Val Gardena
Shutterstock

Per chi abbia ancora voglia di vacanze durante il mese di settembre butti un occhio al calendario degli appuntamenti in Val Gardena: ricco e variegato, ha ancora tanto da offrire. Si inizia da subito con le Settimane autunnali ladine, fino al 23 settembre: giunte alla XXIV edizione, si svolgono a Santa Cristina e sono dedicate a “Gusto e cultura” tra dimostrazioni di scultura, concerti, escursioni gastronomiche, serate folcloristiche, relazioni e degustazioni di piatti tipici in Baite e Ristoranti.

Il momento più importante è il 16 settembre con la Festa dei canederli e il concerto dei “Die Ladiner”, gruppo di musica popolare molto conosciuto. Dal 7 al 9 si svolge il Raduno auto d’epoca “Dolomeeting Porsche 2012”, mentre in Vallunga il folclore è garantito il 9 settembre grazie al ritorno del bestiame dall’alpeggio nei pressi di Selva e la premiazione del contadino dell’anno.

Il fine settimana del 14/16 l’appuntamento è con il Val Gardena Alpine Weekend, con un ricco programma di escursioni e vie ferrate assieme alle famose guide alpine “Catores”, oltre a varie serate con gli alpinisti gardenesi. Per i più sportivi, l’appuntamento da segnare in agenda è il 15 settembre con il Sellaronda Trail Running, una gara spettacolare lungo le strade forestali e i sentieri, attorno al Gruppo del Sella. Circa 51 km per un dislivello in salita di 3.460 metri, che passa dai Passi Sella e Pordoi, sul “Bec de Roces”, nei pressi del Passo Campolongo e sulla “Dantercepies”, vicino al Passo Gardena.

E per il 22 settembre gli amanti della cultura possono godere della notte del Museum de Ghereina, aperto per l’occasione dalle 18 alle 23. Ma la Val Gardena non scorda la sua vocazione ecologica e lo stile di vita rispettoso della natura, promuovendo la giornata dei passi chiusi al traffico. Ecco quindi l’Eco-Sellaronda Bike Day , il 23 settembre, che diventa un momento dal forte valore simbolico, in cui non solo vengono chiusi i passi intorno al Sella ai mezzi a motore garantendo la viabilità solo a quelli non inquinanti, ma vengono proposte anche diverse e valide alternative ecologiche.

La giornata è dedicata tutti gli appassionati della bici che possono liberamente circolare sui più bei passi dolomitici, liberi dal traffico motorizzato dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Tutti hanno a disposizione 58 km di strada asfaltata, per 1.780 metri di dislivello. Un autobus elettrico, dopo la riapertura delle strade, è pronto a riportare i ciclisti al proprio punto di partenza. Nel frattempo c’è anche l’Eco-Dolomites dal 21 al 23 settembre, una due giorni dedicati alle novità in tema di motori elettrici e ibridi, per valutare il loro comportamento sulle strade di montagna con il giro del Sellaronda a bordo di macchine ecologiche. A conferma che la Val Gardena è un buon esempio di vita rispettosa dell’ambiente tutto da seguire.

DIECI MOTIVI PER ANDARE LA VAL GARDENA: SCOPRILI CON LA FOTOGALLERY DI TURISMO.IT


Leggi anche:
PEDALANDO IN VAL GARDENA