Pubblicato il

Londra capitale della moda mondiale

Londra conquista il titolo di capitale più alla moda grazie ad mix di sport e glamour

Cerimonia apertura Giochi Olimpici
AP

Londra indossa una corona, e non si tratta di quella della regina d’ Inghilterra, ma di una molto più speciale strappata a grandi centri nevralgici come New York e Parigi. Londra è stata infatti scelta, per il secondo anno consecutivo, come città più alla moda del mondo, secondo un report condotto da Global Language Monitor, un’azienda americana che conduce ricerche statistiche a tutto tondo. La vittoria giunge dopo un’attenta analisi da parte di un pool di esperti che ha valutato il materiale proveniente dalla stampa, dai blog e dai social network. Dopo la città del Tamigi, in seconda posizione ci sono: New York, Barcellona, Parigi, Madrid e solo in quinta posizione Roma, seguita da San Paolo. Ma qual è la ricetta di tanto e tale successo?

Gli esperti non hanno dubbi, e individuano due fattori fondamentali: la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton e i Giochi Olimpici del 2012.  Addirittura Bekka Payack, fashion director di Global Language Monitor parla di un fattore D: “La vittoria è dovuta ad un effetto Duchessa, e con questo termine ci riferiamo alle scelte di stile di Kate. Esse consistono in un mix di capi più commerciali e altri più sofisticati, con un’impennata degli acquisti più abbordabili". Lo stile della prima, seguitissima e imitatissima, l’iperbole scenografica e sportiva dei secondi, hanno reso Londra una delle città più amate ed invidiate dai fashion victims di tutto l’universo.   

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag