Pubblicato il

Pantone presenta le nuance 2013

Le tonalità must-have della primavera 2013 secondo Pantone, la massima autorità nel mondo del colore

Pantone Fashion Color Report 2013
Pantone Fashion Color Report 2013

Non si è ancora completamente chiusa un’estate, che già la moda guarda alla prossima. E non parliamo delle imminenti settimane della moda, ma del Fashion Color Report per la primavera 2013 ufficializzato da Pantone, autorità mondiale nel mondo del colore. Ecco dunque quali saranno le nuance che faranno tendenza con la prossima bella stagione, sia nel settore abbigliamento ed accessori, che nel design.
Per quanto riguarda la moda femminile grande sarà la prevalenza del verde e di tutte le sfumature che ricordano gli ambienti naturali. Si va da Tender Shoots, un giallo-verde vibrante e tonificante, a Grayed Jade, un riposante verde dal sottotono grigio, per passare poi a Emerald, vivace e raggiante, ma allo stesso tempo sofisticato. La combinazione tra i tre è il non-plus-ultra per la primavera 2013. Si impone anche la tonalità violacea dell’African Violet, deciso e intrigante, da usare con combinazioni inaspettate come il Poppy Red, un rosso seducente e intenso ideale anche nel make-up. E se l’arancio Tangerine è stato l’indiscusso protagonista del 2012, l’anno prossimo verrà sostituito dalla nuance Nectarine, un agrumato con sfumature corallo. Tra i gialli arriva Lemon Zest, che riprende il verde nei riflessi freschi e vivaci. Nella gamma dei blu la gradazione Dusk Blue riprende l’omologo verde Grayed Jade nella venatura offuscata, da mixare con Nectarine per un effetto sorprendente. Della stessa famiglia, Monaco Blue, classico e profondo, da sposare con Emerald, Poppy Red o con l’altro grande must-have della primavera 2013, l’effetto nude di Linen, tonalità neutra e leggera, da abbinare ai sopra citati Grayed Jade o Dask Blue.
Per quanto riguarda la palette maschile, oltre ai sopra citati troviamo un Tidal Foam, che ricorda il colore delle onde che si infrangono schiumose sulla riva. Il must-have maschile è Alloy, un grigio medio sempre affidabile. Nella gamma degli aranciati per lui arriva Vibrant Orange, rinvigorente ed energico, e Sunflower, un senape da abbinare a Monaco Blue o Emerald.

Potrebbe interessarti