Pubblicato il

Una cena diversa dal solito?

Il ristorante è in miniera. Ma anche sott’acqua, o sospeso in aria: i posti più strani del mondo dove mangiare

Ithaa Underwater Restaurant

E’ notizia fresca fresca l’inaugurazione di un ristorante in Finlandia che sorge a 80 metri… sotto terra. Un’ex miniera, che per la precisione arriva a 380 metri di profondità, sarà l’ambientazione di una cucina e sala di ristorazione, per ora sperimentale. Fino al 29 settembre la miniera di Lohja, a 60 km da Helsinki, servirà cene preparate dallo chef Timo Linnamaki, il quale ha commentato “è un’idea unica. Qua sotto il lavoro è grandioso, perché siamo totalmente tagliati fuori dal mondo. Niente ci può distrarre dai fornelli. Sicuramente – ha proseguito il cuoco – è il posto più strano in cui abbia mai cucinato. Potrebbe essere difficile trovare qualcosa di simile”. Le cene in miniera costeranno 128 euro, per un totale di quattro portate, bevande e un servizio di trasporto.

Se siete buongustai con una vena eccentrica, i ristoranti che si inseriscono nel filone ‘strane location’ sono diversi nel mondo. Agli antipodi di quello in miniera, troviamo il ristorante sospeso: Dinner in the sky è il progetto ch ormai da qualche anno porta il gourmet a 50 metri d’altezza. Diverse città hanno ospitato questa iniziativa, anche se i prezzi non sono propriamente accessibili. In pratica si tratta di una piattaforma con tavola e sedie per 22 persone più il personale, sollevata da una gru nei punti più panoramici della città.

Parlando di panorami, una vista mozzafiato la garantisce il ristorante Ithaa Underwater Restaurant, parte della catena alberghiera Hilton, alle Maldive. Si tratta infatti di una location niente meno che sottomarina: come in un gigantesco acquario, si cena all’interno di una galleria attraverso cui si possono vedere le miriadi di pesci dell’Oceano Indiano che popolano l’atollo. Solo 14 posti, per una cena davvero esclusiva con tanto di razze che vi curiosano nel piatto.

Infine, in tema naturalezza non può mancare il ristorante sull’albero Yellow Treehouse, alle porte di Auckland. A forma di nido, interamente in legno, il ristorante si sposa con la natura circostante sospeso tra sequoie secolari a 20 metri da terra. Un pranzo immersi nella natura accompagnati dal cinguettio degli uccellini in una struttura che fa parte di un progetto di architettura ecosostenibile, The Redwood Treehouse.