Pubblicato il

Lusso in alta quota

Dal wi-fi velocissimo alla piscina. Il design dei jet pensa in lusso

Interno lusso

Fanatici dell’ultima trovata  di lusso per rendere una traversata in aereo non solo uno spostamento ma una vera e propria immersione nel benessere, sarete contenti di sapere che qualcuno si prende cura di voi disegnando e pensando jet privati con molti comfort extralusso. Innanzitutto esiste una professione dedicata alla progettazione degli spazi e dei comfort dei jet: il jet-designer. Questa figura parte dalla progettazione di karaoke in alta quota e piscine idromassaggio, ma arriva a qualcosa di ben più preciso che conquista il clienti. I veri must have sono luce, interni progettati in ogni dettaglio e wi-fi sempre disponibile.
Tutto ciò che desiderereste nella vostra umile o lussuosa casa. Certo qualche padrone bizzarro esiste, tra leggenda e realtà si narra che un ricco multimiliardario avesse fatto dipingere il tetto del jet secondo la fantasia della Cappella Sistina, ma ciò che spesso dimenticano i clienti, come riporta Rob Lancaster, esperto jet designer, è che il peso di questi comfort extra ostacola le leggi fisiche che permettono all’aereo di stare in piedi. Insomma non tutti i sogni sono desideri realizzabili.
Esistono poi alcune tendenze a seconda della cultura di provenienza. La predominanza dei clienti asiatici desidera tavoli circolari e un sistema di illuminazione che replichi la luce del pranzo, mentre è capitato che clienti fanatici del Super Bowl abbiano speso fino a mille dollari per vedere in diretta lo show. Ma il lusso, inteso come cura degli interni anche abbandonando l’eccentricità delle scelte, non è prerogativa solo di clienti eccentrici e miliardari anche il trasporto di linea si sta attrezzando per moltiplicare l’offerta di benessere verso i propri clienti. La compagnia Singapore Airlines si orienta in questa direzione, con l’annuncio di nuove speciali cabine. Saranno infatti DesignworksUSA e James Park Associates a progettare per la compagnia aerea di Singapore gli interni dei nuovi aeromobili, a partire dai Boeing 777-300ER che entreranno in servizio nel corso del 2013. DesignworksUSA è invece impegnata nel migliorare le poltrone di First Class e sta contemporaneamente lavorando agli interni dei nuovi B777-300ER per renderli più belli e comodi. James Park Associates si sta invece occupando di creare una Business Class di nuova generazione, con novità sull’intrattenimento, con accesso al web e all’illuminazione di bordo, al fine di rendere più piacevole l’esperienza di volo con un investimento di quasi 12 miliardi di dollari. La compagnia ha già annunciato che offrirà ai passeggeri la possibilità di navigare in Internet e utilizzare i servizi dati del cellulare anche a 35.000 piedi di altezza. Con tutti questi comfort, la paura di viaggiare in aereo sembrerà per molti un lontano amaro ricordo.