Pubblicato il

L’acqua protagonista del design

Il design non è acqua, ma l’acqua è design. Arriva l’evento che celebra questo binomio con mostre, installazioni, esposizioni: il Bologna Water Design

Mario Bellini - Specchio delle mie Brame
Mario Bellini - Specchio delle mie Brame

L’acqua, l’elemento cardine su cui si basa la vita in ogni sua accezione, è un importante argomento di studio e sperimentazione nel campo del design: dal 25 al 29 settembre Bologna ospita l’evento che, attraverso un percorso di eccellenze, farà conoscere al pubblico tutte le sfaccettature di questo binomio. Bologna Water Design 2012 è una manifestazione che per 5 giorni apre le porte al design outdoor e bagno, alle installazioni, ai percorsi artistici, all’architettura, a progetti nautici e chi più ne ha più ne metta, uniti sotto la duplice entità acqua/design. I progetti e le installazioni sono frutto di vecchi e nuovi protagonisti nel mondo del design e l’architettura, e si troveranno in giro per la città, in luoghi d’arte, palazzi, giardini, studi, showroom e negozi.

Inaugurerà la manifestazione Philippe Daverio con un intervento dal titolo ‘Breve processo all’eccesso del cesso’, che si terrà nell’Ospedale dei Bastardini, splendido edifico del XV secolo. Tra i grandi eventi, una suggestiva installazione di Mario Bellini (Specchio delle mie Brame- foto) sospeso tra acqua e luce, in uno degli spazi dell’ex ospedale. L’acqua grazie ad un gioco di luce rifletterà l’architettura della sala dando vita ad un emozionante riflesso. A cura di Diego Grandi, in collaborazione con Lea Ceramiche, Break in Blue, un progetto che crea uno spazio, una sorta di luogo di sosta, ridisegnando l’ambiente. Ancora, l’installazione visionaria di Kengo Kuma, Stone Escape, che riflette sul potere dell’acqua di modificare materiali resistenti come la pietra, ma di come quest’ultima riesca ad indirizzare l’elemento liquido.

Il 27 e 28 settembre la Cineteca di Bologna proietterà un lungometraggio che ripercorre il tema dell’acqua nel cinema. Vi sarà poi una competizione, la Design Challenge Bologna 2012, una sfida di improvvisazione progettuale in cui tutti possono partecipare mettendo alla prova la propria creatività. Diverse poi le mostre collettive che espongono i lavori delle scuole di design come Domus Academy, IED, Facoltà di Bolzano, Scuola Politecnica, L.UN.A.

Questo e molto altro sarà Bologna Water Design, patrocinata dal Comune di Bologna, dalla Provincia, dalla Fondazione Cineteca di Bologna, da Bologna Welcome, dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, dall’Ordine Architetti, dall’Ascom e quest’anno, anche dal Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’edilizia e l’arredobagno. Per maggiori informazioni, il calendario degli eventi, le aziende partecipanti e la mappa interattiva, consultate il sito ufficiale.

Il design non è acqua, ma l’acqua è design.