Pubblicato il

Micam 2012: ed è subito stile

Le calzature che verranno e tutto il glamour da indossare. Micam 2012, rassegna internazionale per il business calzaturiero

Scarpe MICAM 2012

Calzature, proposte, innovazione: torna MICAM ShoEvent 2012 rassegna internazionale di riferimento per il business calzaturiero, dal 16 al 19 settembre 2012, presso il quartiere fieristico di Rho Fiera, Milano. Il Micam è un appuntamento fondamentale per professionisti e appassionati, si svolge due volte l’anno a marzo e settembre e propone collezioni per la primavera/estate 2013 di moltissimi brand internazionali. A metà tra piattaforma funzionale e vetrina glamour si tratta di un’importantissimo nodo per il mercato delle calzature. Basta guardare qualche numero per rendersi conto della concentrazione di brand, buyers e semplicemente curiosi. 70.000 mq di esposizione e circa 1.600 aziende, di cui 1.000 italiane e 600 straniere che rappresentano oltre 30 nazioni diverse. Ma cosa riserva l’edizione corrente?

Graditi ritorni e inaspettate sorprese. Marchi storici come Cesare Paciotti, Geox con la linea Geox designed by Patrick Cox e Balducci, ritornano al Micam, mentre brand Desigual e Liu Jo, riconfermano la presenza con un spazio ampliato. Ma quali saranno le tendenze della prossima primavera/estate, quali i tessuti, le geometrie, i materiali? Il Micam risponde con alcuni concetti e tendenze predominanti per il caldo che verrà. Il primo, “Raw Rocker” corrisponde ad una donna con sexappeal maschile  che acquista una nuova estetica casual. Indossa un sandalo aggressivo, biker estivo e mocassino zeppa con suola monoblocco di cuoio nero. Questo tipo di stile privilegia le pelli esotiche, effetto a profilo, cere e olii e rilievi autentici. Più formale è la donna “Fast Track”. S’ispira alla compostezza delle hostess Pan Am, celebre compagnia aerea americana promotrice di un’ideale di donna anticonformista e lavoratrice. Sono le fantasie geometriche anni ’60 a prevalere in scomposizioni di quadri e righe. Anche il vintage rivive, ma sono diversi gli stili resuscitati dall’armadio delle antenate. Con lo stile “Masterpiece” rivivono infatti le scarpe da tango in coccodrillo o open toe vintage con tomaia in camoscio beige, accostato a vernice rossa e tessuto, per smorzare l’effetto invernale. Ancora c’è la decollete classica impreziosita da mezze perle applicate, punta quadrata su tacco a spillo a coda. E per il mare invece? Anche qui c’è una strada da percorrere. La tendenza “Acqua” pensa alle scarpe per la spiaggia e per la villeggiatura ma senza dimenticare lo stile. E allora ecco delle infradito casual impreziosite da cavigliera in pitone, ed accessori applicati. Oppure una ciabattina da mare classica, con pellame stampato che ricorda i riflessi dell’acqua. La suola è monoblocco come nei mocassini, mentre la fantasia si accende nei tacchi dei sandali, con una sorta di tacco scultura dalle forme diverse. Infine, un importante annuncio. Visto il successo del Micam, nasce il progetto Micam nel Mondo, il cui primo appuntamento sarà MICAM Shanghai, dal 9 all’11 aprile 2013. Non c’è limite allo stile, parola di Micam.  

GUARDA LE IMMAGINI DELLE SCARPE PROPOSTE AL MICAM 2012