Pubblicato il

Al via FotoLeggendo

FotoLeggendo, festival di fotografia contemporanea arriva a Roma dal 26 settembre 2012

Mostra di fotografia
Natursports / Shutterstock.com

Leggere le fotografie, capirle, interpretarle, e allargare il proprio sguardo su diverse forma di racconto della realtà. A Roma arriva, dal 26 settembre per circa un mese, FotoLeggendo, festival annuale di fotografia, organizzato da Officine Fotografiche. L’appuntamento è importante, ed è quello con la fotografia contemporanea che si sviluppa attraverso diversi medium espressivi. Mostre, proiezioni e documentari, incontri e presentazioni editoriali, letture di portfolio con importanti esperti del settore, workshop con professionisti dell’immagine.

Un’esperienza che coinvolge diverse prospettive del fotografare, allargando il punto di osservazione ad un concetto più ampio: quello di visione. L’edizione 2012 di FotoLeggendo è curata da Tiziana Faraoni, affiancata da un Comitato Scientifico composto da Marco Pinna, Maurizio Valdarnini, Emilio D’Itri, Alberto Placidoli e Marina Rivera.Il cuore della manifestazione è l’ISA – Istituto Superiore Antincendi di Roma, sede delle letture di portfolio, di una grande esposizione di 13 mostre, e di numerosi appuntamenti.

Tra le novità di quest’anno una nuova sezione interamente dedicata ai video e ai documentari, curata da Emiliano Mancuso in collaborazione con Luca Ferrari, e lo spazio di sperimentazione dedicato agli autori di Officine Fotografiche, dove fotografi e curatori sono stati selezionati e abbinati per lavorare insieme a progetti site-specific a formare una grande installazione. FotoLeggendo 2012 è anche mostre e appuntamenti in città, in spazi istituzionali e privati: Museo di Roma in Trastevere, 10b Photography, Officine Fotografiche, Label201, Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, AngeloMaiAltrove, s.t. foto libreria galleria, b>gallery e WSP | photography.

Foto articolo di Alessio Romenzi, per il fotoreportage Syria in Conflict,, in mostra presso L’Istituto di fotografia superiore di Roma, dal 13 ottobre al 20 ottobre 2012.