Pubblicato il

Milano Fashion Week in breve

Tutti gli appuntamenti di Milano Moda Donna primavera estate 2013. Tra sfilate ed eventi collaterali

Milano moda donna
La Presse

Milano Moda Donna, ai blocchi di partenza. Dal 19 al 25 settembre la kermesse di moda e glamour, accende i riflettori sulle collezioni primavera estate 2013 con numeri decisamente da capogiro. 71 sfilate, 53 presentazioni su appuntamento, per un totale di 132 collezioni. Il fulcro di tutto sarà il Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti accompagnato da 5 location storicamente importanti come il grandioso Castello Sforzesco, lo sfarzoso Palazzo Clerici, la storica sede del Circolo Filologico di via Clerici e infine l’antico Palazzo della Ragione, new entry di questa edizione. Ma Milano Moda Donna non significa solamente sfilate. Tanti gli eventi collaterali, partendo dalla mostra “Gli anni ’90 nelle copertine delle riviste di moda e societa” che verra inaugurata negli del Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti mercoledi 19 settembre.

E poi si continua con un linguaggio che negli ultimi anni ha mischiato cultura metropolitana, musica e ballo: il flashmob, organizzato in piazza Duomo. L’arte avrà spazio mercoledì 19 grazie alla performance artistica in Piazza Duomo a Milano di "Il Terzo Paradiso", di Michelangelo Pistoletto. Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto sara ricreato in Piazza Duomo grazie alla collaborazione di mille studenti delle scuole di moda, arte e design di Milano. Uno speciale evento live che intende stimolare e promuovere una trasformazione della societa attraverso la diffusione del messaggio del Terzo Paradiso, una nuova visione dell’equilibrio tra uomo e natura. In direzione gree si muove anche il documento, promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, “Manifesto della sostenibilita per la Moda Italiana” elaborato sia nell’ambito dei lavori della Commissione “Ecologia ed Ambiente” presieduta dal VicePresidente di CNMI Anna Zegna, che dall’impegno di uno specifico Tavolo di Lavoro ha riunito diversi rappresentanti del Settore Moda, per tracciare la via italiana della sostenibilita nella moda.

Tra i colossi delle sfilate, anche spazio alle giovani leve. La Camera Nazionale della Moda Italiana dedica spazi e iniziative alla promozione dei nuovo talenti. Dalle presentazioni all’interno della Vip Lounge di Mercedes, alle sfilate in via Mercanti, fino alla passerella del Castello Sforzesco con le collezioni dei vincitori del concorso N.U.DE. – New Upcomuning Designers, con un occhio particolare al pubblico, che potrà partecipare previa registrazione all’Urban Center. Infine si chiude con la tecnologia, con l’App della settimana della moda. Con un solo click si accede al calendario degli eventi in corso e nella sezione My Calendar e possibile personalizzare una propria agenda degli appuntamenti segnando le sfilate o presentazioni da non perdere. Per rimanere sempre connessi con le sfilate anche quest’anno si rinnova il servizio di live streaming dalle passerelle. Le case di moda che hanno scelto di sfilare presso la sala ‘Castello’, Palazzo della Ragione, Palazzo Clerici e Circolo Filologico saranno trasmesse in diretta sul sito www.cameramoda.it e saranno visibili anche collegandosi agli indirizzi http://live.cameramoda.it o http://mobile.cameramoda.it e dalla recentissima APP CNMI. Buona settimana della moda a tutti!