Pubblicato il

Orticolario 2012 tra giardinaggio e profumi

Giardinaggio, moda e ambiente. Orticolario 2012 ha un’originale madrina: Vivienne Westwood

Orticolario
Dario Fusaro

Suggestioni, profumi, esperienze di senso. La quarta edizione di Orticolario 2012, manifestazione dedicata al giardinaggio evoluto, si terrà dal 5 al 7 ottobre 2012 a Villa Erba (Lago di Como), con una madrina d’eccezione: Vivienne Westwood. Il tema prescelto per questa edizione sarà "Emozioni sonore": un viaggio  attraverso i suoni e i rumori del giardino, alla ricerca di sensazioni che originano dalla natura e dalla località tanto amata da Luchino Visconti. Protagoniste come sempre piante e fiori, con proposte originali e ricercate portate da tutta Italia e dall’estero da oltre 200 espositori selezionati. Alla specie dell’Orchidea, una delle specie più numerose in natura e più ampiamente diffuse a livello geografico e climatico, sarà dedicata questa quarta edizione di Orticolario. All’interno troveranno posto oltre 600 piante di 100 differenti specie botaniche di orchidea, messe a disposizione da produttori, associazioni e privati.

L’orchidea Vanda, una delle più richieste dagli appassionati, la Phalaenopsis, sia classica che proposta in nuovi ibridi, l‘Oncidium, caratterizzato da piccoli fiori gialli, l’Angraecum con le sue corolle bianche e cerose e il Paphiopedilum dalle forme sinuose e coinvolgenti. Il secondo battesimo botanico sarà quello della Rosa “Vivienne Westwood”, creazione di Rose Barni di Pistoia. Espositore ad Orticolario fin dalla prima edizione, Rose Barni aveva presentato l’anno scorso una rosa dedicata ad Ottavio Missoni, marito di Rosita, ospite d’onore di quella edizione. Quest’anno, l’ibridatore pistoiese ha voluto dedicare la sua ultima creazione alla madrina dell’edizione 2012: Vivienne Westwood, creatrice di moda inglese con la passione verde. Si sente già il profumo di fiori. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag