Pubblicato il

Dimagrire mangiando? Si può

Una nuova indicazione in fatto di diete certifica che mangiare ogni tre ore può produrre dimagrimento

Ragazza con vassoio colazione

Dieta è da sempre sinonimo di restrizione. Non importa quante quantità di verdure e frutta siano presenti in regimi alimentari dietetici, l’impressione è sempre quella di privazione e spesso di fame. Adesso però una nuova indicazione arriva a smentire tutte le precedenti. Per dimagrire è importante mangiare spesso, almeno ogni tre ore, e non privarsi di tutto. Il binomio non sentire fame e dimagrire è insomma possibile, regolandosi sulle quantità e cercando di non sedersi mai a tavola con una fame micidiale. Ma andiamo per ordine.

Mangiare frequentemente durante il giorno, con quantità di cibo non esagerate ed estremamente caloriche, contribuisce a mantenere i livelli di insulina bassi e a non sentire quell’irrefrenabile esigenza di mangiare.
Contemporaneamente il corpo subisce un piccolo shock ed è quindi costretto ad accelerare il metabolismo. Unico neo? Questo tipo di regime non deve essere perpetrato per più di una decina di giorni per non affaticare fegato e reni. 

Per regolarsi sulla tipologia di alimenti da introdurre nelle mini pause pasto ci si può regolare sulle normali dosi di carboidrati e proteine previste dalla dieta. Circa la metà del fabbisogno giornaliero deve essere composto da carboidrati, e il restante suddiviso tra proteine e grassi, con prevalenza dei grassi. Naturalmente, non si tratta sempre di pasti completi ma spesso si parla di piccoli spuntini come i snack dietetici, la frutta, la frutta secca.

Un’altra indicazione utile per seguire questa dieta è lasciare un lasso di tempo sempre uguale tra un mini snack e l’altro. Tre ore è il tempo ideale per questa interruzione. Cominciando dalle nove del mattino, o dall’ora della sveglia, uno snack dietetico alle 11, pranzare alle 14, fare un altro spuntino alle 17, mangiare alle 20 e finire con un bicchiere di latte alle 23, prima di dormire. Invece sul fronte della distribuzione degli alimenti, è consigliabile assumere proteine prima di dormire e la frutta alle 11 ed alle 17, mentre i carboidrati durante la mattinata. Questi ultimi infatti saranno infatti smaltiti più facilmente durante un arco di tempo più lungo e forniranno energia immediata alle fatiche giornaliere. Infine psicologicamente è più utile pensare che passeranno solamente poche ore di lontananza dalla prossima assunzione di calorie e di cibo. Piccole consolazioni che durante la dieta significano invece molto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag