Pubblicato il

Dolce & Gabbana, nuova vita per “Satyricon”

La maison italiana contribuirà al restauro del film diretto da Federico Fellini

Dolce & Gabbana
AP

Dolce & Gabbana incontrano "Satyricon" di Federico Fellini ed è subito opera di restauro della pellicola del 1969. Il grottesco film, vincitore di 5 Nastri d’Argento, basato sull’opera letteraria Satyricon di Petronio sarà presentata il 13 ottobre 2012, durante le giornate del New York Film Festival. Fellini stesso lo definì: “fantascienza dal passato”, alludendo allo stile surreale della pellicola.

I due stilisti descrivono invece così la scelta di restaurare la pellicola: “Il cinema italiano di Fellini, Visconti, Antonioni, Rossellini e De Sica, solo per menzionarne alcuni, ci hanno dato tantissimo, permettendoci di sognare e ispirare la nostra moda e le nostre fantasie, permettendoci di raccontare la vita”. Un segno di rispetto verso i padri estetici della maison italiana, secondo il duo creativo: “Era assolutamente normale contribuire alla restauazione di Satyricon, un film di un regista che amiamo e che speriamo le giovani generazioni e gli stranieri conoscano meglio”.

Dolce & Gabbana si è preoccupato di sostenere finanziariamente l’attività di restauro della pellicola, ricreando la qualità originaria del film e assicurando così la possibilità ai fan di godere del capolavoro italiano. Un omaggio all’arte cinematografica made in Italy e un tributo personale alle figure che hanno ispirato i due stilisti e che forse hanno permesso l’esportazione di una maniera di sognare assolutamente tricolore.