Pubblicato il

Lady Gaga premiata da Yoko Ono

La pop star riceve il premio ‘Lennon-Ono grant for peace’ per il suo impegno nelle cause civili e sociali

Lady Gaga in Indonesia

Yoko Ono ha deciso di consegnare a Lady Gaga il premio annuale Lennon-Ono grant for peace, che omaggia l’impegno sociale della pop star. L’onorificenza, nata per commemorare l’attivismo politico di John Lennon, fervente pacifista, è già stata attribuita quest’anno alle Pussy Riot, che hanno promesso di utilizzarla per le spese legali e la causa a loro sostegno. Lady Gaga invece riceverà il riconoscimento in Islanda domani 9 ottobre, nel giorno dell’anniversario della nascita di John Lennon (e del figlio Sean). Il suo merito è quello di usare la sua figura pubblica e la musica pop per sostenere diverse cause sociali, come le unioni gay, la lotta al bullismo e questioni legate all’anoressia e bulimia.
Oltre a Gaga e le Pussy Riot, il Lennon-Ono grant for peace quest’anno ricorderà la defunta Rachel Corrie, attivista pacifista morta sotto un bulldozer israeliano mentre protestava contro l’abbattimento di abitazioni palestinesi; Christopher Itchens, autore e giornalista scomparso di recente che si è occupato molto religione e società; John Perkins, scrittore che si è esposto attivamente contro casi di corruzione.
Nel frattempo la star del pop ha anche ricevuto una buona dose di fischi: è accaduto ieri a Londra, dove Lady Gaga si è fatta attendere un po’ troppo dai fan, in occasione della presentazione del suo profumo, Fame.