Pubblicato il

La grande storia della moda italiana

Una mostra presso la Centrale Montemartini di Roma ripercorre 60 anni di Made in Italy attraverso le creazioni dei grandi stilisti

La riproduzione dellabito talare delle Sorelle Fontana, indossato prima da Ava Gardner (1956) e poi riproposto per Anita Ekberg nel film La Dolce Vita (1960); il famoso Pijama Palazzo di Galiztine, segno dei tempi, che Claudia Cardinale portava ne La Pantera Rosa(1963), il leggendario abito stile impero della Maison Gattinoni, indossato da Audrey Hepburn nel film Guerra e Pace del 1956. Il prezioso abito-bustier Luciano Soprani per Jacqueline Bisset indossato nel film Orchidea Selvaggia (1988).

Sono solo alcuni degli abiti e accessori in esposizione alla mostra ’60 anni di Made in Italy’, che presso la Centrale Montemartini (Musei Capitolini) di Roma ripercorre la grande storia dello stile italiano dagli anni 50 ad oggi. Capi iconici che hanno reso la moda italiana unica al mondo, grandi nomi e altissima sartoria saranno in esposizione dal 10 al 28 ottobre. Spettacolari creazioni da red carpet, indossate per le prèmiere o per la notte degli Oscar da attrici e top models, o ancora realizzate per indimenticabili personaggi del cinema internazionale, piuttosto che riflesse nelle arti visive o adattate ai palcoscenici della lirica. E, ancora, capi preziosi e incomparabili per la sperimentazione nei tessuti e la ricerca e luso di materiali sofisticati.

Potrebbe interessarti