Pubblicato il

Una barretta di design

Il cioccolato diventa fonte d’ispirazione per i designer che ne utilizzano le sembianze per creare oggetti e complementi d’arredo

Barrette di cioccolato

Che cibo e design vadano d’accordo è ormai assodato, visto l’impennata di successo che ha avuto negli ultimi anni il food design, ma tra gli alimenti prediletti dai creativi uno su tutti è quello che maggiormente stimola il desiderio. Parliamo naturalmente del cioccolato, alimento dalle proprietà organolettiche pressoché divine, il quale si declina in diverse fogge di design, creando complementi d’arredo e oggettistica che fanno venire l’acquolina in bocca, nati in occasione di Eurochocolate.

Maestri dell’arte di coniugare cacao e design sono i Costruttori di Dolcezze, brand che nasce nel 2006 come claim di Eurochocolate in abbinamento alla Cazzuola – simbolo del marchio – del designer Giulio Iacchetti, e raccoglie le idee di diversi creativi uniti dal dolcissimo tema del cioccolato. Tra le novità di quest’anno c’è il porta tablet, la custodia per smartphone e il guscio in silicone iChoc, a forma di tavoletta di cioccolato (e con tanto di barretta vera all’interno!). Ancora, l’innovativa linea di cioccolato artigianale ‘Me ne fa un etto?‘ claim che riporta indietro nel tempo quando si andava per botteghe a fare la spesa con la mamma, e oggi diventa una linea di cioccolato di diversi gusti contenuta in packaging da 100grammi. Per i più golosi anche le versioni ‘Anzi due!’ e ‘Anzi tre!’.

I fan dell’inimitabile biscotto saranno felici di tenere sul comodino la Lampada Pan di Stelle, una deliziosa abat-jour color cioccolato con stelle stampate ed intagliate che lasciano filtrare la luce, per un effetto davvero magico. Oltre che goloso, naturalmente.

In morbido silicone, quasi fa venire voglia di morderla, la pennetta Choco USB, a forma di tavoletta  di cioccolato dalla capacità di 8Gb. Sempre in tema, la penna da 4Gb Choco Heart, a forma di cuore di ciccolato, e ChocoCremino, dalle sembianze del mitico dolcetto. Perfetti da portare nella borsetta, i gadget a forma di barretta per lei, come lo specchio che si apre (nella tonalità al latte o fondente) e il porta-pillola (ma in generale porta pillole di ogni tipo) in cui ogni quadratino nasconde un reparto con chiusura a scatto.

Ma se cioccolato e design sono un binomio efficace, non possiamo dimenticare di collocarli nel loro regno: la cucina. Tra le proposte ‘griffate’ CioccolaTò (la grande kermesse torinese dedicata al cibo degli dei) il grembiule con pettorina color fondente, la presina, il porta pane in tessuto e il lunch box. Infine, Ceramiche Rometti propone il set di tazze per cioccolata calda già… sporche di cioccolato: si tratta naturalmente di un effetto grafico, ma quella goccia che cola dal bordo della tazza fa venire ancora più voglia di portarla alla bocca…

Per i prezzi e l’acquisto di tutti questi prodotti cliccate qui


Vai allo Speciale Eurochocolate 2012 di Turismo.it

Potrebbe interessarti