Pubblicato il

Grandi artisti per Lady Dior

Una mostra presso la Triennale di Milano omaggia con oltre 70 opere di artisti internazionali l’iconica borsa Lady Dior

Tra moda e arte il legame è pressoché indissolubile, e presso la Triennale di Milano la liaison si può toccare con mano: ‘Lady Dior as seen by‘ è la mostra in cui i più grandi artisti di tutto il mondo propongono la loro personale reinterpretazione di un oggetto cult come la borsa Dior. Creata nel 1995, Lady Dior diventa subito icona grazie a Lady Diana, che la ricevette in regalo dalla premiere dame francese mentre era in visita a Parigi. Tra le sue mani la borsa diventò mito, e l’impuntura cannage, i cerchi dorati (omaggio alla passione di Christian Dior per i ciondoli) e il corpo rettangolare della borsa sono rimasti fino ad oggi i tratti caratteristici di una it-bag inconfondibile.
In anni più recenti la borsa Dior diventa emblema mondiale della maison, grazie a registi e video artist che hanno raccontato la storia di una misteriosa Lady Dior, personificata da Marion Cotillard, ritratta in diverse città del mondo.
Da oggi 11 ottobre fino al 4 novembre la Triennale ospita le opere di artisti che hanno interpretato e raccontato la storia di una misteriosa. Oltre settanta opere, da David Lynch a John Cameron Mitchell, da Patrick Demarchelier a Arne Quinze, per passare attraverso i lavori di Wen Fang, Maarten Baas, Olympia Scarry e Recycle Group e approdare a quelli degli Italiani Luca Trevisani e del duo Vedovamazzei. Per finire con le opere di Alessandro Carano e Davide Stucchi, vincitori del concorso indetto tra i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
La mostra è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle 10.30 alle 20.30, il giovedì fino alle 23, ad ingresso libero.

Potrebbe interessarti