Pubblicato il

C’è Tort@ per te!

Un ricettario di torte golose ed esotiche per parlare alle donne di golosità e prevenzione

Donna mangia torte

Coccole golose pensate dalle donne per le donne, al fine di finanziare la ricerca sul cancro e dedicare un momento dolce tutto al femminile. “C’è tort@ per te” è il libro ricettario, ideato da Vallè Italia, che raccoglie 40 ricette suggerite da 33 food blogger, personalità viaggiatrici, e curiose catalogatrici di ricette esotiche raccolte nel giro di numerose incursioni in terre straniere. Tutto per parlare golosamente di cibo di qualità, di donne e di ricerca. Il ricavato dalla vendita del libro andrà presso la Fondazione IEO, Istituto Europeo Oncologico di Umberto Veronesi.

Vallé ha poi istituito un concorso per premiare il talento letterario dei food blogger e una giuria di esperti ha valutato i racconti di viaggio, decretando tre vincitori (cui è stato consegnato un viaggio-premio), uno per ciascuna delle tre categorie stabilite: Annamaria Pellegrino per Il viaggio più insolito, Laura Adani per Il viaggio dei tuoi sogni, Fedora d’Orazio per Lo stile più innovativo.

Per Annamaria Pellegrino è il viaggio verso la guarigione di una malattia avuta giovanissima, per Laura è il viaggio ideale in Armenia, per Fedora è ovunque basta che sia colorato come nella sua storia a fumetti. Ogni viaggio, una ricetta per parlare al cuore delle donne, unendo gusto, cibo e cura di sé. La prima ricetta, Torta di albicocche al profumo di vaniglia e cardamomo è proposta da Laura Adani, e mescola al frutto tradizionale i profumi del cardamomo e della vaniglia. Fedora d’Orazio presenta invece una ricetta gustosa e profumata, la Torta speziata zenzero e cannella, un cuore di profumi ricoperti da un morbido strato di cioccolato fondente. Per Anna Pellegrini, c’è un solo dolce, i tortini morbidi ai mirtilli con labna profumata di coriandolo e pepe nero lungo, da preparare in tante dosi da offrire alle amiche. E allora è forse arrivato il momenti di fermarsi, per una pausa golosa, per un momento di riflessione su quanto il cibo sia vita, nutrimento e sopravvivenza.