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Chanel N°5: la storia di un’icona

Chanel N°5 rinnova la sua immagine scegliendo per la prima volta un testimonial maschile e ricordando le radici di un successo planetario con uno short film sul tema

Chanel n 5

Due novità per la campagna 2012 del profumo Chanel N°5: per la prima volta sarà un uomo, Brad Pitt, testimonial della campagna 2012, mentre un film, “For the First Time” ripercorrerà la storia del celebre profumo che invecchia meglio di chiunque altro, in cinque episodi. Chanel N°5 è il profumo dalla forte personalità, delle prime volte, della rivoluzione, precursore di tante fragranze decise. Il profumo fu creato nel 1921, e come tutto lo stile nascente pensato da Coco Chanel, doveva essere sfrontato e regalare alle donne una nuova dignità. Nel 2012, il profumo è ancora uno dei più apprezzati e cercati dalla donne di tutti i tempi, icona di classicità e stile che Chanel decide di celebrare attraverso un punto di vista insolito.

Dopo che tutte le icone di stile e glamour contemporanee e precedenti, hanno partecipato alla campagna pubblicitaria anno dopo anno, Lauren Hutton, Audrey Tautou, Catherine Deneuve, Nicole Kidman, Carole Bouquet e la stessa Chanel, questa volta il desiderio è mostrato attraverso gli occhi di un uomo che non può rinunciare al profumo inconfondibile della sua donna. Una mossa coraggiosa e al passo con i tempi per Chanel, che per rinnovare la freschezza di un prodotto ormai sul mercato da parecchio tempo, cambia prospettive e punti di vista. Invece “For the First Time”, racconta la leggenda dell’amatissimo profumo. Fu il primo profumo ad essere composto da una piramide olfattiva elaborata e strutturata da ottanta ingredienti differenti.

Coco diede l’incarico a Ernest Beaux, profumiere degli zar che per la prima volta creò essenze artificiali e chimiche, muschio e gelsomino, le note principali, all’epoca fragranze associate a prostitute e a cortigiane. Ma Coco decise di rompere così schemi e pregiudizi ottusi utilizzando le fragranze per il suo profumo realizzando il suo obbiettivo: “Un profumo di donna che sa di donna”. Solamente un numero, il 5, per identificarlo, in contrasto con i nomi pomposi dell’epoca dati ai profumi sul mercato, diventati immediatamente, dopo l’uscita del profumo, pomposi e fuori moda. Il prestigio del profumo voluto da Coco fu suggellato dalla famosa dichiarazione della donna più sexy del ventesimo secolo: Marilyn Monroe affermò, infatti, di andare a dormire vestita unicamente di qualche goccia di Chanel n°5. Oggi la fragranza è la più venduta al mondo e non sembra voler lasciare il podio di incarnazione di una femminilità misteriosa e conturbante a nessun altro profumo.


Qui il link del primo episodio di "For the First Time"