Pubblicato il

Un ponte per volare sulla Senna

Uno studio di architettura parigina progetta un ponte trampolino sospeso sulla Senna

Bridge Paris
©AZC

Un’idea, un sogno visionario e lo studio di architettura di Parigi AZC, realizza un progetto che fa impazzire il web. Un ponte composto di materiale gonfiabile e trampolini sospesi sul fiume. Ma è solo un sogno, per ovvie ragioni di sicurezza. “Ponte a Parigi”, è il titolo del progetto di un ponte anomalo sulla Senna. Questo bizzarro volo pindarico sul fiume ha permesso allo studio di ripensare un nuovo modo per giocare con la città e i suoi spazi. Parigi possiede tanti ponti, destinati al passaggio di pedoni e veicoli. Perché un ponte è essenzialmente questo, un luogo di passaggio, affascinante, ma anche veloce da oltrepassare. E allora perché non ripensare il concetto di ponte, rendendolo un luogo con il quale interagire? Da questa esigenza nasce “Ponte a Parigi”, ponte piatto costituito da rete di trampolini e dedicato alla gioia dell’assenza di gravità.
Poteva essere installato presso il ponte Bir-Hakeim, e formato da reti elastiche di circa 30 metri di diametro. Mentre il confine è segnato da una membrana gonfiabile curvilinea in PVC, attaccata alla riva con delle corde. I parigini avrebbero potuto definitivamente usare l’espressione “fare un salto” per indicare l’attraversamento del ponte, ma per ora si dovranno accontentare solamente di sognare una città più divertente e a misura di gioco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag