Pubblicato il

Cooking therapy. La coppia riparte dai fornelli

Se l’equilibrio di coppia traballa meglio affidarsi ai piaceri della cucina per ritrovare l’armonia

Cucina cuore

Il connubio tra cibo, sessualità e passione, è sempre più forte. Cucinare insieme con il proprio partner è un modo per volersi bene e accendere l’intesa. C’è della progettualità e dell’unione quando si riesce a portare a termine la preparazione di un arrosto squisito, o di un dolce prelibato. Adesso uno studio scientifico arriva a confermare l’assioma: cucinare insieme, uguale terapia di coppia, uguale passione. Infatti uno studio condotto dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio internazionale creato dall’omonima azienda italiana rivela, dopo aver intervistato oltre 90 esperti tra chef stellati, sessuologi e psicologi, che per ritrovare il feeling di coppia il primo passo potrebbe essere quello di cucinare insieme. Per ritrovare la passione e l’equilibrio. Quando un rapporto non funziona più è come se un meccanismo regolare si inceppasse provocando seri guai. Mentre cucinando si riattiva una collaborazione fatta di piccoli gesti, di soddisfazioni e risultati, e ovviamente di gusto. E’ facile lasciarsi trasportare dai sapori e odori. Ecco quindi in cinque passaggi, come ritrovare l’armonia di coppia con la terapia del gusto.
Per prima cosa la collaborazione comincia molto prima della cucina: con la spesa. Recarsi insieme al supermercato, guardare i prodotti, discutere degli ingredienti, è il primo passo per creare una sintonia. Chiaramente se non siete esperti chef optate per piatti genuini e leggeri che non provochino liti accese e la tensione prodotta dalla preparazione di piatti complicati. Per la seconda parte, l’inizio della preparazione, prendetevi invece del tempo. Toccate gli ingredienti, odorateli, fatevi trasportare dall’odore, create insomma una vera e propria esperienza sensoriale. Durante la preparazione bisogna poi dare peso alla giusta atmosfera. Deve essere rilassata, languida, sensuale. Accendete lo stereo e mettete un po’ di musica di sottofondo. Fondamentale è anche lo step successivo, apparecchiare la tavola. Creare un ambiente carino dove assaporare i frutti del vostro lavoro e guardarsi negli occhi assaporando piatti gustosi. Impreziosite la vostra tavola con piatti e posate colorare e un bouquet di fiori. Infine l’ultimo fondamentale step, le coccole a tavola.
Il partner maschile ha qui il ruolo fondamentale. Per far sentire la donna coccolata e ristabilire i ruoli è importante che sia pieno di attenzioni. Che le serva vino e acqua per esempio, oppure che si preoccupi di alzarsi per cambiare il piatto. La passione a questo punto dovrebbe essere rinata e alimentata da un’atmosfera di complicità particolare. Buon appetito amanti!