Pubblicato il

Orrore sul grande schermo: i film in uscita

Capolavori restaurati e novità in uscita: le pellicole horror tornano ad affollare i cinema in prossimità della notte di Halloween…

Frankeweenie locandina
Locandina di Frankeweenie - Tim Burton

Chi ha guardato Halloween di John Carpenter in adolescenza probabilmente non vorrà mai più fare da baby sitter a bambini mascherati durante la notte delle streghe: la mitica pellicola horror del 1978 ha ‘traumatizzato’ e terrorizzato milioni di persone, imponendosi come uno dei cult-movie del genere a livello mondiale. Ebbene, negli Stati Uniti proprio in occasione della notte di Halloween ritorna nei cinema in versione restaurata, 35 anni dopo, e seminerà nuove paure anche nelle generazioni attuali, quasi uno sbeffeggiare gli horror moderni tutto splatter e poca emozione. E a proposito di grandi capolavori restaurati, arriva nelle sale il 30 e 31 ottobre la versione digitalizzata del Rocky Horror Pictures Show.

Sempre negli Stati Uniti l’avvicinarsi del 31 ottobre si è celebrato nei cinema con l’ultimo lavoro di Tim Burton, Frankenweenie, film d’animazione in 3D, adattamento al cortometraggio del 1984: tratto da fatti veri (la morte dell’adorato cane durante l’infanzia del regista) la storia assume i connotati da favola dark quando Victor, il protagonista, decide di riportare in vita il cagnolino morto. Una parodia di Frankestein firmata Tim Burton. Oltreoceano è ora nelle sale il quinto capitolo di Wrong Turn, ambientato tra i boschi e le montagne in cui avvengono efferati omicidi per mano di un gruppo di folli montanari antropofagi.

Ma mentre per queste pellicole in Italia bisognerà attendere ancora un po’, le proposte delle sale non mancano di altri prodotti del genere horror. Appena uscito, The Possession continua il filone tanto amato delle presenze demoniache e degli esorcismi, solo che stavolta il contesto non è cattolico ma ebreo: il maligno in questione da esorcizzare è un Dybbuk, spaventoso mito della tradizione ebraica.  

Dal 22 novembre arriva il quarto episodio della saga Paranormal Activity, sequel girato di nuovo come un falso documentario, espediente che ha permesso al primo episodio (del 2007) di produrre un film decisamente low budget. La trama, ci fosse bisogno di specificarlo, parla di una ragazza ossessionata da presenze soprannaturali che avverte nella nuova casa dove si è trasferita con la famiglia, e decide di filmare tutto ciò che avviene.

A proposito di saghe, sbarca nelle sale proprio a cavallo di Halloween Silent Hill: Revelation 3D, ultimo capitolo (in ordine di tempo) della serie ispirata al videogioco omonimo. Per chi non lo sapesse, Silent Hill è una città fantasma dove la protagonista Heather Mason si reca spinta da spaventosi incubi che la perseguitano, per scoprire naturalmente di non essere sola e soprattutto intrappolata.

Infine, un pizzico di ‘terroreanche per bambini: nelle sale dal 15 novembre, Hotel Transylvania, film d’animazione su un albergo gestito dal Conte Dracula in persona, dove i mostri soggiornano lontani dalle paure e dalla persecuzione degli umani.