Pubblicato il

I guanti che vanno d’accordo con la tecnologia

Dita ibernate Vs touch screen: deponete le armi, arrivano i guanti che permettono di usare i dispositivi digitali anche nel gelo invernale

Donna con guanti

I dispositivi con touch screen sono ormai all’ordine del giorno, ma un grosso inconveniente ancora non è stato risolto: non funzionano con i guanti. I sensori infatti si attivano soltanto con le dita nude, e questo diventa un notevole problema quando cominciano a fare 0 gradi! Non osiamo immaginare come gli smartphone abbiano avuto successo nei paesi scandinavi, è già sufficiente la brezza gelida novembrina italiana a ricordarci che senza guanti non si può uscire.

Non si tratta solo della fatica di scrivere un sms senza rischiare di perdere l’uso delle dita; tutte avrete presente la classica scena del telefono che squilla e il conto alla rovescia che scatta: trova il cellulare in borsa, toglilo dalla custodia, (maledizione ho i guanti!), sfila i guanti o almeno libera due dita, premi il comando verde… e la chiamata è persa. Ecco che per evitare tutto questo trambusto, le aziende si stanno cimentando nella produzione di guanti per touch screen, che in pratica permettono il passaggio del flusso bioelettrico dalle dita allo schermo.

Non solo utili, ma belli e caldi: Anycast Solutions, azienda specializzata nello sviluppo di accessori hi-tech, propone Skingloves, i guanti capacitativi 100% italiani, nel concept e nel design. Skingloves sono in vera lana merino, sia in versione per lui che per lei, disponibili in un’ampia gamma di colori: nero, marrone scuro, blu navy, grigio chiaro, grigio scuro e rosso e un modello per donna con lavorazione a trecce sul dorso. Esiste anche la versione imbottita di pile, per i freddi davvero intensi, in colore blu navy per lui e acid green con dettagli pink per lei. La funzione touch screen è utilizzabile con tutte le dita.

Pensati esclusivamente per iPhone, iPdo e iPad, i guanti iTap 101 sono studiati per utilizzare i dispositivi touch con pollice, indice e medio. In filato acrilico, taglia unica, caldi e abbinabili alla maggior parte degli outfit grazie alla tessitura in nero e grigio.

The Northface propone un modello decisamente sportivo, forse non proprio abbinabile al cappottino bon ton ma pur sempre utile se prevedete una gita sulla neve. Il modello Etip Glove è disponibile in nero, grigio, rosso e blu.

Perfetti per tutti i giorni invece i guanti per touch screen di Muji, con materiale conduttivo su pollice, indice e medio. Unisex e disponibili nella versione a righe bianco/grigio, nero/antracite o blu/grigio, ma anche a fantasia tipicamente invernale, melange, o in versione lunga.