Pubblicato il

Cinema e miss per Enzo Mirigliani

Al Festival del cinema di Roma arriva venerdì il docu-film sulla storia di Enzo Mirigliani e Miss Italia. Tante le miss sul red carpet

Caterina Murino

Un docu-film su Enzo Mirigliani, patron storico di Miss Italia, racconta l’Italia dei concorsi di bellezza e sfoggia le miss sul red carpet. Tra le ospiti, Caterina Murino madrina e miss, parteciperà alla presentazione di "Storia di un ragazzo calabrese", sulla vita di Enzo Mirigliani, storico patron di Miss Italia scomparso un anno fa, che si terrà venerdì al Festival Internazionale del Film di Roma. La proiezione si terra’ alle ore 20,30 al Cinema Barberini ma in precedenza, alle ore 17,30, all’Auditorium Parco della Musica, sfileranno almeno cento miss dei vari decenni del Concorso su un red carpet in omaggio a Mirigliani.
Caterina Murino è poi testimone di eccezione. L’attrice, nel 2006 aveva interpretato la Bond girl Solange nel film "Agente 007 – Casino Royale",  cominciando la carriera proprio a Miss Italia nel 1997, classificandosi quinta e vincendo il titolo di Miss Deborah Milano.

"Ricordo Enzo Mirigliani che dà consigli alle miss, che segue tutto. Era un uomo dalle mille energie ed aveva una grande vitalita‘", afferma Murina, che si dice "onorata di questo invito". "Storia di un ragazzo calabrese" è un lavoro nato da un’idea di Nicola Pisu Mirigliani, figlio di Patrizia e nipote del patron, 24 anni e una grande passione per il cinema, mentre la regia è di un altro giovane, di Simone Di Maria, 28 anni. Partendo dalla casa natia di Mirigliani a Santa Caterina dello Jonio, in Calabria, il docu-film ripercorre le tappe, alti e bassi e le sue miss, incontrate durante i 94 anni di vita di Mirigliani. Il docu-film ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria.