Pubblicato il

1 euro per 1 mq: il mini alloggio di design a Berlino

Un’idea di design per viaggiatori squattrinati e ben adattabili: la casa più piccola del mondo è mobile

Casa

1 euro a notte per avere un alloggio a Berlino è un ottimo prezzo, assolutamente imbattibile. E se poi siete liberi di scegliere la collocazione di questo alloggio a vostro piacimento, ancora meglio. Non ultimo, si tratta di una location frutto del design più collaudato. E allora dove sta il trucco? Niente brutte scoperte, tutte le carte sono sul tavolo: la casa in questione è di 1 metro quadrato! Si tratta di un progetto parte del programma BMW Gugghenim LAB, un laboratorio architettonico mobile che coinvolge tantissime città nel mondo, ed è frutto della creatività di Van Bo Le-Mentzel.

‘1M² House’ nasce in collaborazione con Airbnb e EastSeven Hotel, e si tratta di una costruzione di legno e plexiglass che si sposta facilmente grazie alle ruote (pesa 40 kg) e si assembla altrettanto semplicemente. A forma di casetta, si può tenere in orizzontale, per dormirci, e in verticale per il giorno, grazie ad una piccola scrivania e una sedia. Il grande valore aggiunto è che, nello spazio di una tenda da campeggio, si può godere di un alloggio riparato da posizionare ovunque (la legge lo consenta).

Oltretutto, ha una dimensione che consente di farla passare attraverso le porte, incluse quelle della metropolitana berlinese. Si può prenotare attraverso il sito di Airbnb, il quale però, per politiche gestionali, chiede un invio di 10 euro, ma nel caso il costo del pernottamento risulti inferiore vi verrà restituita la differenza. Per quanto riguarda la custodia dei bagagli, accesso a bagno e cucina ci si può rivolgere all’EastSeven Hotel.