Pubblicato il

Lo spirito Dior strega Pechino

La Cina è vicina. Dior la conquista. 200 mq del Museo Nazionale della Cina a Pechino ospiteranno la mostra One Dior – Esprit Dior, tentativo di descrivere lo stile della maison

Mostra Dior
AP

Lo sitile Dior conquista l’Oriente che cerca di capirlo, celebrarlo, imitarlo. 200 mq del Museo Nazionale della Cina a Pechino ospiteranno la mostra One Dior – Esprit Dior, un tentativo di descrivere lo stile della maison e ricordarne il peso sulla creatività e sul mercato. Dall’11 dicembre fino al 21 febbraio 2013, infatti, 200 mq del Museo Nazionale della Cina a Pechino ospiteranno la mostra One Dior – Esprit Dior. La mostra analizza il dialogo raffinato tra la moda, lo stile e tutte le creazioni della maison. Ma è soprattutto un lavoro sull’immaginario. Campagne pubblicitarie, fotografie, scatti e le creazioni olfattive, con i flaconi delle fragranze (da Diorama a Diorissimo fino a J’Adore), che nelle linee hanno sempre richiamato i suoi abiti di alta moda.

A partire dal suo primo profumo Miss Dior, nel quale riuscì a sintetizzare perfettamente la quintessenza del suo New Look.
Non mancano poi i ritratti di René Gruau, che si occupò delle campagne pubblicitarie di Dior, utilizzando fantasie di natura stilizzata e traformazioni di gonne in splendidi fiori dalle forme tondeggianti. Nell’esposizione anche le testimonial che hanno fatto la storia del brand: da Marlène Dietrich a Grace Kelly, Ava Gardner, fino a Marion Cotillard, Charlize Theron e Natalie Portman, molte delle quali sono presenti anche nell’ultimo spot J’Adore. In mostra anche gli scatti più celebri del fotografo Patrick Demarchelier, poi un mini film, che mostra fino a che punto l’opera di Christian Dior sia stata influenzato dalle sue linee. Nel 1950 Christian Dior lancia le linee “Verticale” e “Obliquo” che si distanziano dal New Look per offrire una nuova forma di eleganza più stabile. Il risultato è il flacone di Miss Dior, decorato da un motivo pied de poul e chiuso dal classico tappo con fiocco nero. Tutto lo spirito Dior scaturisce quindi da questa mostra che giunge dall’altra parte del globo a testimoniare un ideale di creatività europea. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti