Pubblicato il

Il tailleur: una storia italiana

Goldf@shion, l’evento dedicato al tailleur e ai gioielli fino al 2 dicembre al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo

Sophia Loren
AP

Arezzo celebra la storia di un capo che ha tracciato la storia della femminilità: il tailleur. Senza dimenticare i gioielli. Goldf@shion, l’evento dedicato al tailleur e ai gioielli in scena fino al 2 dicembre al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo. Curata da Paola Giacone e Riccardo Misesti, l’esposizione ripercorre gli ultimi sessant’anni della storia della moda attraverso il tailleur. Modelli storici, dagli anni Cinquanta ad oggi realizzati dalle maison della moda italiana e internazionale. Da Chanel a Moschino, da Mila Schon a Prada, da Versace a Pucci.

I pezzi unici arrivano dalla collezione vastissima di A.N.G.E.L.O Vintage di Ravenna, che vanta oltre 100mila tra capi ed accessori moda d’annata. Accanto ai tailleur in mostra i gioielli storici dell’UnoAerre, l’azienda di Arezzo rappresentanza storica dell’oreficeria locale, accompagnati dalle foto d’epoca dell’Archivio Alinari e Mimmina.

Anche i ragazzi del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo saranno coinvolti, con le loro creazioni di abiti e gioielli realizzate in collaborazione con le aziende Sempre Moda International srl e Eco Tech-Finish. Il territorio, la moda e la lunga tradizione italiana ricordano insieme una storia lunga oltre sessant’anni.