Pubblicato il

Per un Natale di luce

Le creazioni che addobbano la casa delle festività con la luce: decorazioni a tema o regali perfetti per gli amanti del design

Stelle luminose

Per adornare la casa con forme e simboli a tema natalizio, il lighting design  si è prodigato anche quest’anno nel proporre tantissime luminarie che renderanno gli spazi domestici ancora più accoglienti

Konstsmide, azienda inglese che si occupa di luci decorative indoor e outdoor con un occhio di riguardo verso l’ambiente, offre una quantità inimmaginabile di deliziose luminarie ornamentali. Per far felici i piccoli di casa, renne luminose, orsi polari, piccoli Babbo Natale, slitte, sia da interni che da esterni. per il gusto dei più grandi, stelle, cristalli di neve, alberelli di natale effetto ghiacciato. Molte delle quali a LED, consultate l’ampissimo catalogo online per sapere quali.

Da Jannelli&Volpi arrivano diverse proposte di luminaria, perfette come regali di Natale. Come la divertente lampada a forma di cagnolino, interamente realizzata in cartone in colore naturale o nero. Oppure la lampada di Hay, Diamante Industria, in cui la lampadina è racchiusa in una gabbia di ferro zincato che riprende le forme della pietra preziosa di cui porta il nome.

Regalo di Natale ideale per l’ufficio, da tenere sulla scrivania, la lampada Old Slim NY Times del brand torinese Lamur. In plexiglass lucido, si tratta di una lampada in cui la luce viene emessa dal taglio a laser a froma di abat-jour sulla lastra che riproduce una pagina di quotidiano, ed è generata grazie a LED e lampadine a basso consumo. Insomma le lampadine non si vedono, trasformando questo oggetto in una sorta di quadro di arte contemporanea.

E per rimanere in tema artistico, Nick-Knack è la lampada a LED Philips che si ispira a Piet Mondrian e al design di Osvaldo Cavandoli, minimale e sinuosa. Una forma semplicissima ed estremamente versatile, che riproduce una ‘linea’ di luce che si eleva in verticale per poi piegarsi sul finale, disponibile in diversi colori (bianco, nero, rosso, giallo, blu), che permette di giocare con la geometria degli spazi.